4 nov 2016

Un approccio sistemico alla mitigazione del rischio alluvionale

Sala 20 Maggio 2012, Viale della Fiera 8, Bologna

Iniziativa nell'ambito del seminario diffuso "L'alluvione, le alluvioni - memoria e azione", 4 Novembre 2016

24 ott 2016

Salviamo il Gigante. La fontana del Nettuno salvata dalle acque e dall’ambiente

Aula Magna Dipartimento di Chimica, Via Selmi 2, Bologna

21 ott 2016

Seminario Prof. Boulton: "The Engineering of Sustainable Winemaking"

Aula TA03 - Scuola di Ingegneria e Architettura - Via Terracini, 28 - Bologna

11 ott 2016

Seminari Prof. Fritzen

Aula LAMC - Scuola di Ingegneria e Architettura - Viale del Risorgimento 2 - Bologna

5 feb 2016 2 ott 2016

Mostra di Pier Luigi Nervi. Architetture per lo sport.

Centro Archivi MAXXI Architettura - Roma

Il pensiero progettuale e costruttivo di Pier Luigi Nervi nelle opere realizzate per il mondo dello sport.

22 set 2016 23 set 2016

VI Convegno Nazionale dei Ricercatori di Ingegneria Geotecnica - CNRIG

Auditorium del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna - Piazzetta Pier Paolo Pasolini 5/b

L’Ingegneria Geotecnica nella ricerca interdisciplinare: dalla microscala alla scala territoriale.

14 set 2016 16 set 2016

XXXV Convegno Nazionale di Idraulica e Costruzioni Idrauliche - IDRA16

Chiesa di Santa Cristina e Scuola di Ingegneria e Architettura

Ambiente, risorse, energia: le sfide dell'ingegneria delle acque in un mondo che cambia.

12 set 2016 16 set 2016

Scuola AIMAT e Cincominet - Leganti, malte, calcestruzzi e materiali innovativi per costruire sostenibile

Napoli - Università Parthenope

28 lug 2016

DICAM live: diretta streaming su facebook

Facebook live

Seguici nel tour virtuale dei corsi di studio in: Ingegneria Chimica e Biochimica, Ingegneria Civile, Ingegneria Edile, Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio.

15 lug 2016

Seminario Dr. Gonella: "Electronic traps for mechanical waves: a piezo-enabled framework for tunable wave manipulation"

12 lug 2016

L’Ingegneria Civile e l’Ingegneria Edile per lo sviluppo e la crescita del territorio e delle imprese

Aula Magna | Scuola di Ingegneria e Architettura | viale del Risorgimento 2, Bologna

Lo sviluppo e la trasformazione del territorio e delle infrastrutture sono da sempre intimamente legate alla capacità ed adeguatezza delle figure professionali dell’Ingegnere Civile ed Edile. Solo così possono essere messe in gioco le competenze necessarie allo sviluppo di un sistema produttivo che unisca il territorio, le imprese e l’università in un contesto di innovazione e sostenibilità. In quest’ambito, l’Università si fa carico della formazione e si pone quale riferimento privilegiato per la ricerca; relativamente al primo aspetto, si è recentemente intrapreso un’importante percorso di rinnovo ed apertura delle necessità di formazione e di innovazione, che ha portato ad un costante aggiornamento dei percorsi formativi.

11 lug 2016

Seminario su opportunità di finanziamento European Research Council (ERC)

Aula Magna - Scuola di Ingegneria e Architettura - Viale del Risorgimento 2 - Bologna