Advanced Air Mobility (AAM) & Airport Shuttle

Advanced Air Mobility (AAM) & Airport Shuttle

Partecipa al sondaggio: Sistemi innovativi di trasporto passeggeri a servizio degli aeroporti

Pubblicato: 27 aprile 2022 | Innovazione e ricerca

Droni per il trasporto passeggeri?

Il crescente sviluppo tecnologico nell’ambito dei droni, ha condotto alla realizzazione di particolari velivoli per il trasporto passeggeri, che impiegano motori elettrici e sfruttano l’atterraggio e decollo verticale (eVTOLs) per le fasi di approccio all’infrastruttura a terra. Grazie a questa tecnologia, gli eVTOLs potranno essere utilizzati anche in ambito urbano, in quanto necessitano di spazi ridotti per le operazioni di volo.  Nell’ultimo biennio questo tema sta velocemente coinvolgendo istituzioni e aziende italiane leader nel settore mobilità.

Il DICAM – Trasporti nell’ambito di un rivoluzionario progetto di ricerca, vuole indagare la disponibilità degli utenti ad adoperare questo servizio sul territorio nazionale per gli spostamenti da e verso gli aeroporti, luogo in cui probabilmente sorgeranno le prime infrastrutture che consentiranno di svolgere le operazioni dei nuovi velivoli.

Vi invitiamo a partecipare al sondaggio, anonimo, che ha l'obiettivo di studiare servizi di trasporto che utilizzino i droni per connettere gli aeroporti con il territorio circostante: