Logistica sostenibile di ultimo miglio in ambito urbano

Logistica sostenibile di ultimo miglio in ambito urbano

Il Transportation Research Team del DICAM al convegno “Verso una sostenibilità nella distribuzione delle merci in città: le strategie del progetto URBANE"

Pubblicato: 27 settembre 2022 | Innovazione e ricerca

Il 19 Settembre scorso, a Ravenna, nell’ambito della European Mobility Week, il Transportation Research Team del DICAM ha partecipato al convegno “Verso una sostenibilità nella distribuzione delle merci in città: le strategie del progetto URBANE", insieme a Comune di Ravenna, Due Torri S.p.A. e ITL – Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica.

L’intervento della Prof.ssa Maria Nadia Postorino e del Prof. Luca Mantecchini si è focalizzato sugli approcci metodologici per la progettazione di servizi di trasporto merci in area urbana, con particolare riferimento agli aspetti legati ad efficienza ambientale e operativa del servizio.

La necessità di organizzare in modo integrato, efficiente e sostenibile la logistica di ultimo miglio in ambito urbano è sempre più evidente a seguito dell’aumentato ricorso all’e-commerce da parte dell’utente privato, ma anche dalle necessità di approvvigionamento delle attività commerciali nei centri storici urbani, spesso ubicati in zone a traffico limitato o in aree caratterizzate da vulnerabilità ambientali.

Il fine di una corretta progettazione di questi servizi è armonizzare le esigenze di tutti gli stakeholder, per particolari filiere di prodotto che possiedono le caratteristiche compatibili con il servizio (orari, volumi e tipologia di merce), coinvolgendo nella discussione gli utenti finali, i regulator e le imprese di logistica che forniscono materialmente il servizio di ritiro e consegna.