Sicurezza industriale e sostenibilità ambientale

  • Nel triennio 2017-19 il gruppo di ricerca ha stipulato diverse convenzioni nell’ambito dell’analisi e ottimizzazione di linee di trattamento degli effluenti gassosi da impianti di combustione in genere e di termovalorizzazione in particolare. Le convenzioni sono state stipulate, a vario titolo con: HERAmbiente, Termomeccanica Energia, ARPAE Emilia-Romagna e Brianza Energia e Ambiente e a seguito di successivi rinnovi sono tutt’ora in corso
  • Nell’ambito delle potenziali conseguenze ambientali da rilasci accidentali da impianti Oil&Gas è stata stipulata, nel corso del 2018, una convenzione con Eni articolata su più punti.
  • Coerentemente con un altro campo di ricerca del gruppo, sono state stipulate anche convenzioni per lo studio del rischio indotto da eventi naturali su impianti industriali (NaTech). Per questa tematica i committenti sono stati Eni e RINA Consulting.
  • Progetto “Runaways in catalytic and thermal gas-phase reaction systems” co-finanziato dalla VDI (Associazione degli Ingegneri della Germania) volto a sviluppare metodologie per definire le condizioni di processo tali da garantire elevate velocità di reazioni catalitiche, elevate rese e selettività, e - allo stesso tempo - elevati standard di sicurezza dei processi chimici in analisi (es. hydrocracking o produzione di alcossidi).