Innovazione didattica

Il progetto di dipartimento "InteractingAcademy@DICAM" si innesta nel più ampio modello di riferimento dell'Ateneo volto all'innovazione della didattica e fondato su tre ambiti o priorità: studenti, docenti e organizzazione. Con il supporto del "Centro per l'innovazione didattica" si intende favorire l'innalzamento continuo della qualità dei processi di insegnamento-apprendimento.

Formazione dei docenti

Su base volontaria, i docenti del DICAM seguono corsi di lingua finalizzati ad ottenere la certificazione linguistica (C1 Cambridge Advanced e/o IELTS) e corsi di didattica innovativa "English as a Medium of Instruction – EMI".

Il DICAM organizza annualmente l'evento Dida-Day@DICAM, dedicato allo scambio di esperienze e al confronto in relazione alle pratiche nella didattica. La finalità principale dell'iniziativa è la condivisione di Best Practices, la discussione sulle pratiche innovative -attuali e potenziali- e la valutazione di nuove tecnologie applicate alla didattica.

Didattica online

Con 'didattica online' si intende una modalità di didattica che permette a studenti e insegnanti di proseguire il percorso di formazione e apprendimento anche se "fisicamente distanti". Per distanza si indica la non compresenza fisica dei soggetti coinvolti: i docenti e gli studenti. La loro interazione avviene in tempo reale attraverso la connessione in aule web e attraverso la distribuzione di materiale scaricabile attraverso sistemi e-learning. Attualmente la didattica è svolta in forma 'mista', prevedendo la presenza sia fisica che remota degli studenti.

Competenze trasversali

L'acquisizione delle competenze cosiddette "trasversali" fornisce allo studente un primo bagaglio di conoscenze, abilità e qualità che entrano in gioco quando si deve tradurre una competenza in comportamento, rispondendo ad un'esigenza dell'ambiente organizzativo.

Competenze trasversali - Science of climate change and climate actions

Il corso fornisce strumenti per individuare soluzioni atte alla mitigazione e all'adattamento al cambiamento climatico.

Docente
Prof. Alberto Montanari

Destinatari
Possono accedere al progetto tutti gli studenti iscritti all'anno corrente. Gli insegnamenti potranno essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta, direttamente attraverso la compilazione del piano di studio via web.

Competenze trasversali - Introduzione allo sviluppo sostenibile

Il corso si focalizza sui temi dello sviluppo sostenibile e a come può essere declinato il concetto di sostenibilità nei diversi ambiti di studio, nella vita quotidiana e nei possibili ambiti lavorativi.

Docente
Prof.ssa Alessandra Bonoli

Destinatari
Possono accedere al progetto tutti gli studenti iscritti all'anno corrente. Gli insegnamenti potranno essere inseriti dallo studente nel proprio percorso didattico, nell'ambito dei crediti a scelta, direttamente attraverso la compilazione del piano di studio via web.

Torna su