Biblioteche di riferimento e Sala Teamworking

La biblioteca di riferimento per docenti, ricercatori e studenti del dipartimento è la Biblioteca di Ingegneria e Architettura - BIA articolata in tre sezioni: Biblioteca “Giovanni Michelucci”, Biblioteca “Franco P. Foraboschi” e Biblioteca “Gian Paolo Dore”. Conta complessivamente oltre 130.000 volumi, 5.000 periodici e 1.300 libri antichi, ma anche più di 1.000 banche dati. In aggiunta alle risorse bibliotecarie tradizionali, il dipartimento ha inaugurato un nuovo spazio dedicato all'apprendimento condiviso: la Sala Teamworking, un modello sperimentale di aula studio.

Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria e Architettura. Biblioteca di Ingegneria civile "Franco P. Foraboschi"

Biblioteca “Franco P. Foraboschi” 

(Via Terracini 28, Bologna)

  • Posti di lettura: 68
  • PC disponibili al pubblico: 12
  • Scheda anagrafica su ACNP: BO616
  • Ambiti disciplinari prevalenti: chimica generale, chimica fisica, chimica dei polimeri, scienza e tecnologia dei materiali, biotecnologie industriali e ambientali, termodinamica chimica, fenomeni di trasporto, operazioni unitarie nell’industria di processo, processi chimici, tecniche e tecnologie per la protezione ambientale, gestione dei rifiuti, sicurezza industriale, geoidrologia, ingegneria dei giacimenti di idrocarburi, arte mineraria, ingegneria gestionale
  • Dalla stazione centrale dei treni di Bologna, la sezione è raggiungibile in autobus con la linea 35 (direzione Ospedale Maggiore-Facoltà di Ingegneria).
Biblioteca "Giovanni Michelucci"

Biblioteca “Giovanni Michelucci”

(Viale del Risorgimento 4, Bologna)

  • Posti di lettura: 190
  • PC disponibili al pubblico: 6
  • Schede anagrafiche su ACNP: BO605 - BO627
  • Ambiti disciplinari prevalenti: architettura, tecnologia, ingegneria delle strutture, idraulica, geomatica, geotecnica, infrastrutture viarie, trasporti, rilievo, disegno, storia dell'architettura e delle costruzioni, edilizia, bioarchitettura, design, progettazione architettonica, pianificazione territoriale, urbanistica.
  • Dalla stazione centrale dei treni di Bologna puoi raggiungere la sezione in autobus con le linee 32 e 33
Biblioteca interdipartimentale di Ingegneria e Architettura. Biblioteca di Ingegneria "Gian Paolo Dore"

Biblioteca “Gian Paolo Dore”

(Viale del Risorgimento 2, Bologna)

  • Posti di lettura: 28
  • PC disponibili al pubblico: 1
  • Scheda anagrafica su ACNP: BO601
  • Ambiti disciplinari prevalenti: architettura, tecnologia, ingegneria delle strutture, idraulica, geomatica, geotecnica, infrastrutture viarie, trasporti, rilievo, disegno, storia dell'architettura e delle costruzioni, edilizia, bioarchitettura, design, progettazione architettonica, pianificazione territoriale, urbanistica.
  • Dalla stazione centrale dei treni di Bologna puoi raggiungere la sezione in autobus con le linee 32 e 33
credit photo Magazine Unibo

Sala Teamworking

Il Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) offre una nuova idea di aula studio collaborativa: la Sala Teamworking, situata presso la sede di Ingegneria di via Terracini.

Questo spazio, di oltre 50 metri quadrati, è un ambiente flessibile e innovativo, progettato per dare vita a nuove forme di apprendimento condiviso. La Sala Teamworking è pensata per promuovere l'incontro, favorire il lavoro di gruppo e rafforzare la condivisione di idee e di conoscenze.

Caratteristiche e Dotazioni:

  • Gli arredi sono studiati specificamente per facilitare le attività di co-studying e la cooperazione.
  • Sono disponibili tre postazioni dedicate ai gruppi, ciascuna dotata di divanetti (da quattro o sei posti), un tavolo e un monitor LCD da 32 pollici. Questi monitor permettono la condivisione di presentazioni, documenti o contenuti multimediali, facilitando la collaborazione dinamica e interattiva.
  • Al centro della sala si trova un tavolo componibile (sei moduli su ruote), una scelta progettuale che incoraggia la modularità e l’adattabilità, permettendo di passare rapidamente tra attività individuali e lavori di gruppo.
  • L'ambiente è curato in ogni dettaglio per garantire comfort acustico e design: una boiserie in legno e ulteriori pannelli acustici contribuiscono a ridurre il riverbero. Sono presenti anche sei sedie ergonomiche e sgabelli con tavolini d’appoggio, rendendo lo spazio funzionale in ogni situazione.
  • Particolare attenzione è stata data agli aspetti tecnologici e alla connettività. Ogni postazione è fornita di prese elettriche multiple e porte USB di vario tipo per consentire la ricarica e l’utilizzo simultaneo dei dispositivi personali.
  • Anche le colonne laterali sono parte attiva dell'ambiente, essendo rivestite da una vernice magnetica scura utilizzabile come superficie per condividere appunti o messaggi.

Servizio di Accesso:

Studentesse e studenti possono utilizzare le diverse postazioni della Sala Teamworking grazie a un servizio online di prenotazione dei posti.

© 2023 Affluences

C'è posto in biblioteca? Scoprilo con Affluences

Per accertarti della disponibilità effettiva di posti liberi nella sala di lettura, destinata allo studio individuale, puoi fare riferimento ai dati forniti dal sistema Affluences

  • Verifica la disponibilità di posti liberi in sala di lettura della Biblioteca “Franco P. Foraboschi”: clicca qui
  • Verifica la disponibilità di posti liberi in sala di lettura della Biblioteca “Giovanni Michelucci”: clicca qui
  • Verifica la disponibilità di posti liberi in sala di lettura della Biblioteca “Gian Paolo Dore”: clicca qui

Le sedi del Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali

Il primo piano dell'edificio storico della Scuola di Ingegneria e architettura di Viale del Risorgimento 2

Il plesso di Via Terracini 28, Bologna

L'edificio di Viale Risorgimento 4, Bologna

Contatti

Dove sono localizzate le Biblioteche

Biblioteca "Gian Paolo Dore"

Biblioteca "Giovanni Michelucci"

Biblioteca "Franco P. Foraboschi"