Coordiniamo le numerose competenze nel settore dell’Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali di cui dispone la Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna e contribuiamo al progresso della conoscenza e al benessere sociale attraverso lo sviluppo di processi, tecnologie, sistemi e prodotti innovativi e sostenibili.
Protagonista nel perseguire l’eccellenza della ricerca nella dimensione internazionale, il nostro dipartimento promuove e supporta la partecipazione a progetti e reti di ricerca trans-nazionali e interdisciplinari.
Ci impegniamo a erogare una offerta formativa di qualità per tutti i nostri interlocutori: la comunità studentesca nazionale e internazionale, gli enti, le imprese e la cittadinanza interessata all’innovazione tecnologica grazie a iniziative di alta formazione e di formazione permanente.
Grazie alle competenze interdisciplinari e alle attrezzature all'avanguardia di cui sono dotati i gruppi di ricerca e i nostri laboratori, offriamo consulenza e supporto a enti e imprese per la realizzazione di studi, analisi e prove sperimentali.
Posizionati strategicamente sul territorio emiliano-romagnolo, promuoviamo una stretta integrazione con la zona circostante e favoriamo relazioni sinergiche con le realtà industriali e sociali.
Scopri come possiamo aiutare enti e imprese per la progettazione e la realizzazione di materiali innovativi e opere per l'ambiente e per le persone.
Conosci le persone del dipartimento, esplora la ricerca, approfondisci la didattica e il nostro impegno per la società.