Sostenibilità e sicurezza: il perno attorno al quale ruota la ricerca interdisciplinare del Dicam
Il Dipartimento opera su quattro principali aree: l’ingegneria civile, l’ingegneria chimica, l’ingegneria ambientale e l’ingegneria dei materiali e svolge importanti attività di ricerca nel contesto dell’ingegneria mineraria, delle biotecnologie, della chimica applicata e della geologia applicata.
Gruppi di ricerca e gruppi tematici interdisciplinari, un punto di forza sul quale puntiamo per un miglioramento continuo
La molteplicità delle competenze presenti nelle diverse aree culturali del dipartimento è il nostro punto di forza per un approccio scientifico su tematiche fortemente interdisciplinari: adattamento al cambiamento climatico, transizione energetica, circolarità e progettazione di strutture, infrastrutture, processi, prodotti e materiali sostenibili e sicuri.
Potenziamo e promuoviamo questo aspetto con l'organizzazione di gruppi di ricerca interdisciplinari su tematiche strategiche.
Scopri i gruppi di ricerca
I nostri laboratori: dove la ricerca e l'innovazione incontrano le persone, dalla comunità studentesca ai servizi per enti e imprese
I laboratori, insieme ai gruppi di ricerca sono il cuore del Dicam. All'attività di ricerca e didattica affiancano attività sperimentali e servizi di consulenza su esigenze specifiche di enti e imprese.
Scoprili tutti