Assetto organizzativo e organigramma
Incarichi di responsabilità, descrizione delle unità organizzative e delle funzioni specialistiche, organizzazione del personale.
L'assetto organizzativo del Dipartimento è schematicamente rappresentato dal seguente organigramma:
Incarichi di responsabilità
- Il Direttore del Dipartimento è il Prof. Valerio Cozzani
É il Responsabile di struttura e rappresenta il Dipartimento. Assolve a funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche dipartimentali. - Il Vice Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa Lisa Borgatti
Assicura le funzioni del Direttore in caso di sua assenza o impedimento. - L'Addetto locale per la Sicurezza (ALS) è il Dott. Andrea Toschi.
Opera in staff e a diretto rimando del Direttore del Dipartimento; cura i documenti inerenti Sicurezza e Salute DICAM (raccolti nel Manuale SS); raccoglie informazioni necessarie alla valutazione dei rischi; collabora a procedure per la sicurezza e gestione dell’emergenza; provvede alla comunicazione di nuove normative segnalate dal Servizio di Prevenzione e Protezione e alla trasmissione di pratiche di avvio o modifica delle attività e adeguamento o variazione d’uso degli ambienti.
Vi sono due Responsabili di unità locale (RUL): per la sede di V.le Risorgimento, il Sig. Ettore Cappellari; per la sede di Via Terracini, la Dott.ssa Nicoletta Dolci.
Gestiscono, coadiuvati da delegati, la gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti all'interno del Dipartimento. - Nel Dipartimento sono impiegate unità di personale con incarico di funzione specialistica a supporto della didattica e/o ricerca:
Specialista in rilievo ed elaborazione digitale di dati geometrici - Ing. Maria Alessandra Tini
Esperto/specialista di sintesi e caratterizzazione dei materiali polimerici - Dott.ssa Paola Marchese - Il Responsabile amministrativo gestionale (RAGD) del Dipartimento è la Dott.ssa Gabriella Bernardi
Coordina i servizi e gli uffici amministrativi del Dipartimento, predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo e la situazione patrimoniale. Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Collabora con il Direttore per tutte le attività che concernono il miglior funzionamento della struttura. - Il Coordinatore gestionale dei laboratori (CGL) è il P.E. Roberto Carli.
Gestisce e organizza le unità laboratoriali del Dipartimento: garantisce il supporto tecnico alle attività di ricerca, didattica e terza missione e promuove una efficiente gestione delle attrezzature tecniche e scientifiche, in accordo con gli indirizzi e gli obiettivi formulati dal Direttore, nel rispetto dei regolamenti di funzionamento dei laboratori e delle procedure di sicurezza. - Il Responsabile dell'Ufficio Gestione budget e approvvigionamenti è la Dott.ssa Marilena Moscatiello.
Supervisiona le attività dell'Ufficio. - Il Responsabile dell'Ufficio Gestione contratti e spese per il personale è la Dott.ssa Chimena Palmeri.
Supervisiona le attività dell'Ufficio. - Il Responsabile tecnico di unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca - DICAM - Unità di laboratorio LISG - LAGIRN - LASTM - LAS è l’Ing. Barbara Ravaglia
Assicura il presidio gestionale dei laboratori facenti parte dell'Unità di Laboratorio. - Il Responsabile tecnico di unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca - DICAM - Unità di laboratorio LARIG - LAMC - LIDR - LAMAC - LABIOTEC - LABIC - LART - LADS è la Dott.ssa Lorella Guadagnini.
Assicura il presidio gestionale dei laboratori facenti parte dell'Unità di Laboratorio.
Attività a diretto rimando del responsabile amministrativo gestionale
- pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;
- supporto e consulenza alla predisposizione dei contratti e convenzioni con soggetti esterni;
- stipula e gestione contabile e amministrativa di contratti di ricerca commissionata e di consulenza c/terzi);
- supporto e consulenza alla predisposizione di contratti di ricerca assicurando il rispetto di norme, regolamenti e linee guida di Ateneo; gestione delle relative attività amministrative, fiscali e contabili;
- gestione di rendicontazione dei progetti di ricerca;
- supporto agli Organi di Dipartimento, sia pe i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, etc.);
- gestione servizi di accesso e orientamento e dei servizi generali di prima accoglienza e informazioni e della posta in entrata e in uscita.
Personale: Vilma Basile, Silvia Cei, Laura Camilla De Lellis, Eleonora Di Cintio, Ida Giudice, Federico Iannello, Virginio Pilò, Beatrice Turci, Laura Urraci, Manuela Zamboni.
Attività a diretto rimando del Coordinatore gestionale dei laboratori
- Cura, manutenzione e gestione efficiente delle dotazioni dei laboratori in un’ottica di integrazione dei servizi;
- gestione della programmazione e organizzazione del servizio e dell’utilizzo di spazi e attrezzature, anche incentivando e promuovendo l’innovazione e lo sviluppo di nuovi servizi tecnici e laboratori;
- nell’approvvigionamento di beni e servizi per i laboratori, supporto nelle fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti, collaborazione nella fase dell’affidamento;
- presidio del corretto svolgimento delle attività nei laboratori nel rispetto dei regolamenti di funzionamento e delle procedure di sicurezza;
- coordinamento e organizzazione del personale nell’ambito dei servizi;
- coordinamento con uffici competenti per manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi dei laboratori;
- supporto alle attività di promozione e comunicazione delle iniziative dei laboratori;
- raccordo su fabbisogni formativi ed esigenze del personale tecnico
- assicurazione delle funzioni di Preposto alla sicurezza
- supporto alle attività di realizzazione fasi sperimentali e stesura degli elaborati nei laboratori
- supporto alla progettazione, allestimento, realizzazione, elaborazione dati dei progetti di ricerca.
Ufficio Gestione budget e approvvigionamenti
Responsabile: Marilena Moscatiello
- gestione amministrativa e contabile del patrimonio mobiliare e dell’inventario;
- gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;
- gestione fondo economale.
Personale: Massimo Manini, Sabrina Noviello, Paola Peri.
Ufficio Gestione contratti e spese per il personale
Responsabile: Chimena Palmieri
- selezione e gestione contabile, amministrativa e fiscale dei contratti di collaborazione per finalità di ricerca, didattica di formazione;
- espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni e rimborsi nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
- gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo;
- gestione amministrativa del personale docente e ricercatore;
- gestione dei flussi documentali, del protocollo informatico e dell’archivio
Personale: Annunziata Addio, Cristina Cecchi, Stefano Miglio, Gina Gordesco, Antonio Ragazzi, Piera Taras.
Unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca
Responsabili: Barbara Ravaglia, Lorella Guadagnini
- Cura della manutenzione e dell’efficienza delle dotazioni di laboratorio dell’unità di laboratorio;
- organizzazione del servizio, dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli utenti;
- raccordo nella gestione degli acquisti di materiale di consumo del laboratorio;
- monitoraggio del corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti dei laboratori.
Personale dell'unità di laboratorio LISG - LAGIRN - LASTM - LAS: Roberto Bianchi, Ettore Cappellari, Luca Capuzzi, Paolo Carta, Diterihs Erra, Andrea Incerti, Alessandro Lodi, Mario Marcolongo, Fausto Peddis.
Personale dell'unità di laboratorio LARIG - LAMC - LIDR - LAMAC - LABIOTEC - LABIC - LART - LADS: Chiara Bonini, Alberto Boninsegni, M. Gabriella Gaeta, Andrea Negroni, Micaela Pasquini.