Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna

Il Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna costituisce il principale strumento per attuare a livello regionale il Pilastro europeo dei diritti sociali. I progetti finanziati con risorse Fse+ sono selezionati dalla Regione attraverso procedure ad evidenza pubblica che garantiscono qualità e trasparenza. Il Programma Fse+ 2021-2027 mira a promuovere opportunità concrete per le persone e per le imprese, ed è così che la Regione investe sul futuro della propria comunità.
All’interno del progetto FSE+ 2021/2027 “Progetti di formazione per la ricerca territorio: transizione tecnologica, culturale, economica e sociale verso la sostenibilità” l’ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITÀ DI BOLOGNA ha ottenuto il finanziamento di n. 9 borse di dottorato per un totale di 838.520,00 euro.

In particolare, due borse di dottorato sono state finanziate dal Programma Fse+ 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna e bandite all'interno di Corsi di dottorato DICAM:

Gestione dello stato di conservazione di strutture e infrastrutture civili tramite l'uso integrato di BIM e monitoraggio basato su metodi di analisi di big data, all'interno del Corso di Dottorato in Ingegneria e tecnologia dell'informazione per il monitoraggio strutturale e ambientale e la gestione dei rischi.

Sicurezza e sostenibilità delle tecnologie basate sull’utilizzo di idrogeno nelle strategie di decarbonizzazione dell’industria di processo, all'interno del Corso di Dottorato in Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali.