Summer School Structural strengthening and rehabilitation of historical buildings - World Cultural Heritage Studies Summer Program (New York, U.S.A.)

La summer school ha l’obiettivo di fornire adeguate competenze per operare nel settore della riqualificazione, consolidamento e miglioramento del costruito esistente.

Negli ultimi anni è maturata la consapevolezza che il patrimonio storico-monumentale deve essere preservato per le generazioni future. In questo contesto si è assistito allo sviluppo di numerose tecnologie innovative per la riqualificazione funzionale e il miglioramento del costruito esistente, generando al contempo la richiesta di nuove figure professionali capaci e competenti in materia. La summer school si pone come obiettivo quello di fornire adeguate competenze per operare nel settore della riqualificazione, consolidamento e miglioramento del costruito esistente.

Principali argomenti affrontati:

• Strutture esistenti in muratura
  • Diagnosi e analisi dei materiali
  • Analisi dello stato di danno dopo eventi sismici
  • Criteri e tecnologie per il consolidamento e miglioramento di edifici esistenti in muratura
  • Utilizzo di materiali compositi per il rinforzo della muratura
  • Tecniche di consolidamento di solai e coperture esistenti in legno e loro interazione con la struttura in muratura
  • Aspetti sui problemi di conservazione degli edifici storici in calcestruzzo armato