Acque

  • Monitoraggio dell’impatto su assegnati indicatori di qualità ambientale dei lavori di coltivazione di Cava Faraona – Cava Santa Maria (Varese), finanziato dal Comune di Travedona Monate (convenzione pluriennale dal 2014 al 2023).
  • Studio del recupero della discarica di Poiatica (Carpineti), finanziato da Atersir Emilia-Romagna (consegnato nel 2017).
  • Adeguamento del quadro conoscitivo delle reti di drenaggio del Comune di Modena, finanziato dal Comune di Modena (consegnato nel 2017).
  • Impatto del cambiamento climatico e strategie di adattamento delle reti di distribuzione idrica di Hera Spa (attiva).
  • Stima della pericolosità idraulica del territorio italiano: alluvioni da fiume, Convenzione fra UnipolSai Assicurazioni S.p.A e il Dipartimento DICAM dell'Universita' di Bologna (attiva).
  • "Provision of a regional statistical analysis of FDCs in Europe, with particular emphasis for the Danube region as detailed in the enclosed Technical Specifications", Fornitura di un’analisi statistica regionale delle curve empiriche di durata delle portate medie giornaliere in Europa, con particolare riguardo alla regione del Danubio, per la predisposizione di un database unico del regime dei deflussi giornalieri sull’intero reticolo idrografico principale europeo, Contratto di ricerca tra JRC - European Commission e il Dipartimento DICAM dell’Università di Bologna (consegnata nel 2016).
  • Contratto tra Rete Ferroviaria Italiana (RFI) S.p.A. e DICAM: studio di una procedura semplificata per la definizione di una graduatoria di priorità di intervento per i tratti di linea ferroviaria esposti a fenomeni di alluvione, in base alla valutazione della velocità del fenomeno e del danno; conclusa nel 2019.
  • Contratto di collaborazione quinquennale tra l’Autorità di Bacino del Fiume Po ed il DICAM; attività tecnico – scientifiche per il miglioramento della conoscenza del rischio in corrispondenza delle arginature del fiume Po; in corso.
  • Convenzioni Quadro di Ricerca quinquennale tra l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile della Regione Emilia-Romagna. Analisi idrologico-idrauliche per la definizione di interventi di mitigazione del rischio idraulico; in corso.
  • Contratto di consulenza commissionata dall'Agenzia Interregionale per il fiume Po: mappatura delle aree a rischio di inondazione conseguente a manovre degli organi di scarico o ad ipotetico collasso dello sbarramento della cassa di espansione sul fiume Secchia; in corso.
  • Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo). Studio dei fenomeni di filtrazione al di sotto delle fondazioni degli argini maestri del fiume Po. Dal 2016 ad oggi.
  • Progetto Sedipass in convenzione con Norwegian University of Science and Technology - NTNU, Trondheim, su:
    1) Sviluppo di tecniche affidabili ed economiche per misurare le concentrazioni di sedimenti e la distribuzione delle dimensioni, nei fiumi e nelle strutture idrauliche. 2) Miglioramento della modellizzazione in scala fisica utilizzando materiale leggero anziché sedimenti.
    3) Quantificazione dell'erosione dei sedimenti sui componenti della turbina e sviluppo di metodi efficaci per ridurre al minimo i danni.
    4) Individuazione dell'impatto ambientale sull'ambiente fluviale a valle dovuto all'irrigazione dei sedimenti. (2014-18)