Geoingegneria e risorse naturali
- Contratto di Ricerca Commissionata da Quadrilatero Marche Umbria S.p.A. per attività di ricerca sul tema: “Analisi ed interpretazione degli afflussi di metano e miscele esplosive in gallerie naturali”, euro 40000 (luglio 2018).
- Convenzione Quadro tra Università di Bologna e TEL SAS per attività di ricerca e sviluppo nell’ambito dei lavori di realizzazione della galleria di base del Moncevisio (da dicembre 2017).
- Contratto di Ricerca Commissionata da Collins S.r.l. per attività di ricerca sul tema: “Modellazione degli effetti indotti sulle strutture dallo scavo con esplosivo di gallerie”, euro 30000 (aprile 2017).
- Convenzione con Edison Stoccaggio S.p.A.
"Elaborazione di pareri sulla progettazione di una rete microsismica presso il campo di stoccaggio di San Potito-Cotignola, in concessione a Edison Stoccaggio S.p.A."
Periodo: maggio 2017-maggio 2018. Su questo argomento, è in trattativa la stipula di una nuova convenzione per l'approfondimento interpretativo di dati di monitoraggio sismologico e geodetico in aree di giacimenti di stoccaggio di gas naturale in concessione a Edison Stoccaggio S.p.A.
- Convenzione con Ministero dello Sviluppo Economico, DGS-UNMIG
Si tratta di una convenzione articolata, riguardante studi nell’ambito dei controlli, della sicurezza e del miglioramento delle conoscenze in campo scientifico per il monitoraggio delle operazioni offshore. Principali campi di attività:
1- Studio degli effetti ambientali e della dinamica di dispersione e degradazione di inquinanti oleosi in mare.
2- Studio di metodiche di elaborazione dati e di strumentazione di controllo avanzate per il monitoraggio e la misura dei fenomeni di deformazioni del suolo conseguenti alle attività antropiche connesse con la produzione di fluidi del sottosuolo.
3- Studio, verifica e monitoraggio delle attività degli impianti di perforazione offshore operanti in Italia, ai fini della gestione della sicurezza delle operazioni.
4- Elaborazione di un sistema organico di indicatori di prestazione (Key Performance Indicators, KPI) per la valutazione e il monitoraggio della sicurezza e sostenibilità delle attività nel settore Oil & Gas dell’offshore italiano.
Periodo: Prima convenzione, 2016-2017; seconda convenzione, 2018-2019.
Torna su