Assetto organizzativo e organigramma

Incarichi di responsabilità, descrizione delle unità organizzative e delle funzioni specialistiche, organizzazione del personale.

L'assetto organizzativo del Dipartimento è schematicamente rappresentato dal seguente organigramma:

Organigramma DICAM

Incarichi di responsabilità

  • Il Direttore del Dipartimento è il Prof. Stefano Gandolfi.
    É il Responsabile di struttura e rappresenta il Dipartimento. Assolve a funzioni di indirizzo, iniziativa e coordinamento delle attività scientifiche e didattiche dipartimentali.
  • Il Vice Direttore del Dipartimento è la Prof.ssa Ing. Elisa Franzoni.
    Assicura le funzioni del Direttore in caso di sua assenza o impedimento.
  • L'Addetto locale per la Sicurezza (ALS) è il Dott. Andrea Toschi.

    Opera in staff e a diretto rimando del Direttore del Dipartimento; cura i documenti inerenti Sicurezza e Salute DICAM (raccolti nel Manuale SS); raccoglie informazioni necessarie alla valutazione dei rischi; collabora a procedure per la sicurezza e gestione dell’emergenza; provvede alla comunicazione di nuove normative segnalate dal Servizio di Prevenzione e Protezione e alla trasmissione di pratiche di avvio o modifica delle attività e adeguamento o variazione d’uso degli ambienti.

    Vi sono due Responsabili di unità locale (RUL): per la sede di V.le Risorgimento, il Sig. Ettore Cappellari; per la sede di Via Terracini, la Dott.ssa Nicoletta Dolci.
    Gestiscono, coadiuvati da delegati, la gestione del servizio di smaltimento dei rifiuti all'interno del Dipartimento.
  • Nel Dipartimento sono impiegate unità di personale con incarico di funzione specialistica a supporto della didattica e/o ricerca:
    Specialista in rilievo ed elaborazione digitale di dati geometrici - Ing. Maria Alessandra Tini 
    Esperto/specialista di sintesi e caratterizzazione dei materiali polimerici - Dott.ssa Paola Marchese
  • Il Responsabile amministrativo gestionale (RAGD) del Dipartimento è  la Dott.ssa Michela Dalla Vite.
    Coordina i servizi e gli uffici amministrativi del Dipartimento, predispone tecnicamente il bilancio preventivo e consuntivo e la situazione patrimoniale. Supporta gli Organi secondo la disciplina dei regolamenti vigenti in materia di contabilità e di organizzazione dei servizi e assume le funzioni di segretario nel Consiglio e nella Giunta di Dipartimento. Collabora con il Direttore per tutte le attività che concernono il miglior funzionamento della struttura.
  • Il Coordinatore gestionale dei laboratori (CGL) è il P.E. Roberto Carli.
    Gestisce e organizza le unità laboratoriali del Dipartimento: garantisce il supporto tecnico alle attività di ricerca, didattica e terza missione e promuove una efficiente gestione delle attrezzature tecniche e scientifiche, in accordo con gli indirizzi e gli obiettivi formulati dal Direttore, nel rispetto dei regolamenti di funzionamento dei laboratori e delle procedure di sicurezza.
  • Il Responsabile dell'Ufficio Acquisti è la Dott.ssa Marilena Moscatiello.
    Supervisiona le attività dell'Ufficio.
  • Il Responsabile dell'Ufficio Gestione contratti e spese per il personale è la Dott.ssa Chimena Palmeri.
    Supervisiona le attività dell'Ufficio
  • Il Responsabile tecnico di unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca - DICAM - Unità di laboratorio LISG - LAGIRN - LASTM - LAS è l’Ing. Barbara Ravaglia   
    Assicura il presidio gestionale dei laboratori facenti parte dell'Unità di Laboratorio.
  • Il Responsabile tecnico di unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca - DICAM - Unità di laboratorio LARIG - LAMC - LIDR - LAMAC - LABIOTEC - LABIC - LART - LADS è la Dott.ssa Lorella Guadagnini.
    Assicura il presidio gestionale dei laboratori facenti parte dell'Unità di Laboratorio.

Attività a diretto rimando del responsabile amministrativo gestionale

  • pianificazione, gestione e monitoraggio del budget assegnato dall’Ateneo e delle entrate proprie del Dipartimento e gestione di tutti gli atti che ne derivano;
  • supporto e consulenza alla predisposizione dei contratti e convenzioni con soggetti esterni;
  • stipula e gestione contabile e amministrativa di contratti di ricerca commissionata e di consulenza c/terzi);
  • supporto e consulenza alla predisposizione di contratti di ricerca assicurando il rispetto di norme, regolamenti e linee guida di Ateneo; gestione delle relative attività amministrative, fiscali e contabili;
  • gestione di rendicontazione dei progetti di ricerca;
  • supporto agli Organi di Dipartimento, sia pe i processi elettorali di costituzione e di rinnovo che per lo svolgimento delle sedute (es. predisposizione dell’ordine del giorno, istruzione delle pratiche, etc.);
  • gestione servizi di accesso e orientamento e dei servizi generali di prima accoglienza e informazioni e della posta in entrata e in uscita.

Personale: Vilma Basile, Silvia Cei, Laura Camilla De Lellis, Eleonora Di Cintio, Ida Giudice, Federico Iannello, Tiziana Nanni, Lucia Natalicchio, Donata Pagliuca, Virginio Pilò, Beatrice Turci, Manuela Zamboni.

Attività a diretto rimando del Coordinatore gestionale dei laboratori

  • Cura, manutenzione e gestione efficiente delle dotazioni dei laboratori in un’ottica di integrazione dei servizi;
  • gestione della programmazione e organizzazione del servizio e dell’utilizzo di spazi e attrezzature, anche incentivando e promuovendo l’innovazione e lo sviluppo di nuovi servizi tecnici e laboratori;
  • nell’approvvigionamento di beni e servizi per i laboratori, supporto nelle fasi di programmazione, progettazione ed esecuzione dei contratti, collaborazione nella fase dell’affidamento;
  • presidio del corretto svolgimento delle attività nei laboratori nel rispetto dei regolamenti di funzionamento e delle procedure di sicurezza;
  • coordinamento e organizzazione del personale nell’ambito dei servizi;
  • coordinamento con uffici competenti per manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi dei laboratori;
  • supporto alle attività di promozione e comunicazione delle iniziative dei laboratori;
  • raccordo su fabbisogni formativi ed esigenze del personale tecnico
  • assicurazione delle funzioni di Preposto alla sicurezza
  • supporto alle attività di realizzazione fasi sperimentali e stesura degli elaborati nei laboratori
  • supporto alla progettazione, allestimento, realizzazione, elaborazione dati dei progetti di ricerca.

Ufficio Servizio Acquisti

Responsabile: Marilena Moscatiello

  • gestione amministrativa e contabile del patrimonio mobiliare e dell’inventario;
  • gestione contabile, fiscale e amministrativa degli acquisti di beni e servizi ai sensi delle normative e dei regolamenti di Ateneo;
  • gestione fondo economale.

Personale: Massimo Manini, Sabrina Noviello, Paola Peri.

Ufficio Servizio Gestione dei contratti e spese per il personale

Responsabile: Chimena Palmieri

  • selezione e gestione contabile, amministrativa e fiscale dei contratti di collaborazione per finalità di ricerca, didattica di formazione;
  • espletamento delle pratiche amministrative legate alla liquidazione di compensi, missioni e rimborsi nel rispetto delle normative nazionali e dei regolamenti d’Ateneo vigenti;
  • gestione amministrativa del personale tecnico amministrativo;
  • gestione amministrativa del personale docente e ricercatore;
  • gestione dei flussi documentali, del protocollo informatico e dell’archivio

Personale: Annunziata Addio, Cristina Cecchi, Alina Geanina Serban,  Antonio Ragazzi, Piera Taras.

Unità di laboratorio a supporto della didattica e/o ricerca

Responsabili: Barbara RavagliaLorella Guadagnini

  • Cura della manutenzione e dell’efficienza delle dotazioni di laboratorio dell’unità di laboratorio;
  • organizzazione del servizio, dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature da parte degli utenti;
  • raccordo nella gestione degli acquisti di materiale di consumo del laboratorio;
  • monitoraggio del corretto svolgimento delle attività da parte degli utenti dei laboratori.

Personale dell'unità di laboratorio LISG - LAGIRN - LASTM - LAS: Roberto Bianchi, Ettore Cappellari, Luca Capuzzi, Paolo Carta, Diterihs Erra, Andrea Incerti, Alessandro Lodi, Mario Marcolongo, Fausto Peddis.

Personale dell'unità di laboratorio LARIG - LAMC - LIDR - LAMAC - LABIOTEC - LABIC - LART - LADS: Chiara Bonini, Alberto Boninsegni, M. Gabriella Gaeta, Andrea Negroni, Micaela Pasquini.