Servizi tecnici di laboratorio

I servizi tecnici specialistici sono forniti presso i laboratori, sedi delle attività tecniche di settore che vengono svolte a supporto della didattica, della ricerca e delle consulenze stipulate con committenti esterni.

Non perdere questo contenuto. Accetta i cookie di YouTube.

Rivedi le tue preferenze

Accetta i cookie

Presentazione dei Laboratori DICAM

I servizi a supporto della didattica e della formazione riguardano:

  • organizzazione e realizzazione di lezioni pratiche nell’ambito dei corsi
  • sviluppo di tesi di laurea (contributo alla realizzazione delle fasi sperimentali e alla stesura degli elaborati)
  • sviluppo di progetti di ricerca di dottorandi e studenti post-dottorato
  • accompagnamento e organizzazione di attività di tirocinio

Le attività connesse alla ricerca nelle diverse discipline possono trovare supporto nelle fasi di progettazione, allestimento, realizzazione ed elaborazione dati.

Sulla base delle competenze del personale afferente e della strumentazione in dotazione, nei laboratori si svolgono anche attività sperimentali relative a consulenze e a convenzioni che il dipartimento stipula con ditte, società, enti pubblici e altri committenti (conto terzi).

Le convenzioni possono avere come oggetto attività di ricerca finanziate da enti esterni, oppure attività di consulenza per esigenze industriali di innovazione che richiedano competenze specifiche proprie del Laboratorio.

I laboratori del DICAM sono suddivisi sulla base delle diverse aree disciplinari del dipartimento (laboratori di ricerca).