5th International Symposium on Cone Penetration Testing – CPT’22

5th International Symposium on Cone Penetration Testing – CPT’22

Report

Pubblicato: 21 giugno 2022 | Incontri e iniziative

Dall’8 al 10 giugno 2022 si è svolto a Bologna, presso il Centro Congressi del CNR a Bologna il 5th International Symposium on Cone Penetration Testing – CPT’22, organizzato dal gruppo di ricerca di Geotecnica del DICAM insieme all’Associazione Geotecnica Italiana (AGI) e con il patrocinio del Technical Committee TC102 – In-Situ Testing – della Società Internazionale di Meccanica delle Terre e Ingegneria Geotecnica (ISSMGE).

L’evento, di grande respiro internazionale, ha riunito a Bologna, in presenza e per la prima volta in Italia, più di 300 delegati provenienti da oltre 40 Paesi di tutto il mondo. Tutti i maggiori esperti e le aziende che operano nel settore delle prove geotecniche in sito si sono trovati per dibattere assieme degli sviluppi più innovativi, sia tecnologici sia interpretativi, della prova penetrometrica statica (CPT), con significativi riflessi sulla progettazione e sulla costruzione delle opere di ingegneria civile e infrastrutturale.

Nel corso del simposio si sono alternate prestigiose relazioni a invito, brevi presentazioni di contributi e ampi momenti di discussione e confronto sui temi di maggior attualità e interesse, nonché eventi sociali di grande richiamo.

Le 1174 pagine degli atti del Convegno sono disponibili in full open access sul sito web: cpt22.org

Album CPT'22

Foto 1

Foto 2

Foto 3