Requisiti per presentazione della domanda:
il contributo è da intendersi al fine di valorizzare brevetti pubblicati da ricercatori del DICAM, ad esempio mediante estensione del territorio di copertura della proprietà intellettuale, attività di divulgazione e di trasferimento tecnologico verso attori industriali potenzialmente interessati all’invenzione, attività di ricerca volta a confermare la validità dell’invenzione etc.
Entro i termini di scadenza e secondo le modalità indicate ai punti successivi, possono presentare richiesta per il contributo in oggetto:
- i docenti e ricercatori a tempo indeterminato e a tempo determinato, che alla data di presentazione della domanda di finanziamento, sono in servizio presso il Dipartimento (sono esclusi i docenti collocati in aspettativa o fuori ruolo non per limiti di età) e che si trovino nelle condizioni indicate di seguito:
- siano autori o coautori di un brevetto nazionale od internazionale di cui l’Ateneo è co- proprietario, pubblicato non prima dell’anno n-2 alla data di scadenza del presente bando con n = anno della scadenza del presente bando.
Indicazioni da inserire obbligatoriamente nella domanda:
La richiesta di contributo dovrà essere obbligatoriamente corredata, pena l’esclusione dalla procedura di assegnazione del contributo, da lettera di presentazione indirizzata al Direttore di Dipartimento che includa le seguenti informazioni relative alla/e pubblicazione/i da sottomettere:
- titolo e codice identificativo del brevetto;
- breve abstract (max. 2000 caratteri spazi inclusi);
- eventuali concessioni di licenze di utilizzo dell’idea brevettuale a fini industriali;
- attività che si intende perseguire al fine di valorizzare il brevetto;
- breve CV scientifico del richiedente
Presentazione della domanda:
La domanda dovrà essere inviata dal candidato entro il 05/05/2024 alle ore 23:59 (ora locale di Bologna) all'indirizzo di posta elettronica del DICAM: dicam.bandi@unibo.it.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica; qualsiasi documento inviato con altri mezzi non sarà accettato.
Selezione delle domande:
La selezione delle varie domande è delegata alla Commissione Ricerca del Dipartimento, che formulerà una graduatoria definitiva entro il termine indicato dal Consiglio di Dipartimento, tenendo conto dei seguenti criteri:
- utilizzo industriale dell’idea brevettuale mediante concessione di licenze;
- copertura internazionale dell’idea brevettuale; o CV scientifico del richiedente.
Budget ripartibile e ripartizione:
E’ ripartito tra i richiedenti ammessi tutto il budget attribuito al Dipartimento in quota incentivi per brevetti (6.000,00 €) per un massimo di 2000 € a richiedente.
Utilizzo dei fondi:
I contributi dovranno essere utilizzati entro il 31/12/2025.
Qualora un contributo assegnato non venga utilizzato, per rinuncia o altri documentati motivi, verrà reintegrato nel budget a disposizione del Dipartimento per il presente bonus.
In tal caso, verrà reso disponibile per il medesimo fine al primo richiedente posizionato utilmente nella graduatoria stilata in corso di assegnazione, o destinato alla eventuale tornata successiva.
Qualora non vi siano ulteriori candidati disponibili, o non sia prevista una successiva tornata di assegnazione del presente bonus, il contributo verrà reintegrato nel budget BIR 2024 di Dipartimento.