Assegnazione di bonus per Pubblicazioni in Gold Open Access per RTD-A

Assegnazione di bonus per Pubblicazioni in Gold Open Access per RTD-A

Il bando offre la possibilità ai ricercatori junior del DICAM di richiedere un contributo per pubblicare articoli scientifici in modalità "Gold Open Access".

Pubblicato: 02 aprile 2024 | Innovazione e ricerca

Requisiti per presentazione della domanda:
Entro i termini di scadenza e secondo le modalità indicate ai punti successivi, possono presentare richiesta per il contributo in oggetto, ai fini di pubblicare articoli scientifici in modalità “Gold Open Access”: i ricercatori a tempo determinato di tipo “junior” (RTD-A), che alla data di presentazione della domanda di finanziamento sono in servizio presso il Dipartimento e che si trovino in una delle condizioni indicate di seguito:
a) il ricercatore ha pubblicato non prima dell’anno n-1 con n = anno della scadenza del presente bando come primo autore o corresponding author uno o più articoli scientifici su riviste
internazionali in modalità non “open access” ed intende convertirlo/i in contributi di tipo “Gold open access” con costo a carico degli autori, ed il termine temporale per trasformare la/e pubblicazione/i in modalità “Gold open access” è successivo a 90 giorni dopo la chiusura del presente bando;

b) il ricercatore ha sottoposto la/e pubblicazione/i a riviste scientifiche e non ha ancora ricevuto esito del processo di revisione;
c) il ricercatore non ha sottoposto la/e pubblicazione/i a riviste scientifiche. In questo caso, il ricercatore si impegna a sottomettere la/e pubblicazione/i a riviste scientifiche entro il giorno precedente al Consiglio di Dipartimento successivo alla chiusura del presente bando, pena l’esclusione dalla possibilità di usufruire del contributo.

Indicazioni da inserire obbligatoriamente nella domanda:
il ricercatore potrà fare domanda per più pubblicazioni. La richiesta di contributo dovrà essere obbligatoriamente corredata, pena l’esclusione dalla procedura di assegnazione del contributo, da lettera di presentazione indirizzata al Direttore di Dipartimento che includa per ognuna delle pubblicazioni per cui si fa domanda le seguenti informazioni:
• Dichiarazione di trovarsi in una delle condizioni indicate sopra al paragrafo sui requisiti, specificando la condizione di riferimento (a, b oppure c); quindi, a seconda di detta condizione:
• Condizione a): i) informazioni bibliografiche (titolo, lista degli autori con indicazione del corresponding author della pubblicazione, rivista, riferimenti bibliografici); ii) indici bibliometrici: quartile della rivista rispetto alla categoria più conveniente, IF, n. di citazioni.
• Condizione b): informazioni bibliografiche (titolo, lista degli autori con indicazione del corresponding author della pubblicazione, rivista, riferimenti bibliografici).
• Condizione c): indici bibliometrici della rivista a cui si vuole sottoporre la pubblicazione: rivista, quartile della rivista rispetto alla categoria più conveniente, IF; dichiarazione di impegno a sottomettere la pubblicazione entro il giorno precedente al Consiglio di Dipartimento successivo alla chiusura del presente bando, pena l’esclusione dalla possibilità di usufruire del contributo.
• costo della rivista per pubblicare in modalità “Gold open access”;
• eventuale disponibilità di cofinanziamento e relativa quota;
• breve CV scientifico del richiedente.

Presentazione della domanda:

La domanda dovrà essere inviata dal candidato entro il 18/04/2024 alle ore 23:59 (ora locale di Bologna) all'indirizzo di posta elettronica del DICAM: dicam.bandi@unibo.it.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica; qualsiasi documento inviato con altri mezzi non sarà accettato.

Selezione delle domande:
La selezione delle varie domande è delegata alla Commissione Ricerca del Dipartimento, che formulerà una graduatoria definitiva entro il termine indicato dal Consiglio di Dipartimento, tenendo conto dei seguenti criteri: o informazioni bibliografiche ed indici bibliometrici della rivista e della pubblicazione (nel caso sia stata già pubblicata): quartile della rivista riferito alla categoria più vantaggiosa, IF, citazioni ricevute. o CV scientifico del richiedente.