Il Perito Minerario Silvano Sartor (Responsabile della Cava di Monte Tondo), insieme all’Ing. Giuseppe Battaglia (Mining Director di Saint-Gobain Italia) hanno accolto il 6 dicembre 2024 gli studenti di Laurea Magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio – gruppo di scelta “Georisorse” presso il sito estrattivo di Monte Tondo. Gli studenti hanno potuto apprendere sul campo le fasi dell’attività di estrazione del gesso a cielo aperto, condotta mediante l’utilizzo di esplosivo. Nello specifico, hanno avuto l’opportunità di assistere ad una volata. Infine, la classe ha condotto un’attività sperimentale di misura delle vibrazioni indotte dalla volata. Grande attenzione è posta dall’industria estrattiva italiana ed europea sulla formazione sul campo di giovani talenti tecnici, per il loro futuro impiego nelle realtà produttive.
La cava di gesso di Monte Tondo è situata lungo il versante idrografico destro della valle del Senio, in corrispondenza della porzione centrale della Vena del Gesso romagnola (Patrimonio Unesco dal 2023), affiorante con continuità tra le colline argillose di Riolo Terme a nord-est e i monti di Casola Valsenio a sud-ovest. Questo sito è attualmente l’unico polo regionale autorizzato per l’estrazione del gesso. Nel 2024, nell’ambito del progetto CIRAN, la Regione Emilia-Romagna ha designato la cava come esempio virtuoso di estrazione sostenibile, capace di coniugare l’estrazione del gesso con la salvaguardia dell’ambiente, in un contesto sensibile come quello delle aree protette.
La visita è stata organizzata nell’ambito del Laboratorio di Esplosivi dai docenti Prof.i Bonduà e Tinti. Il Laboratorio illustra la teoria e la tecnica dell’esplosivistica civile, per applicazioni in cave e miniere a cielo aperto e in sotterraneo.