Attivazione del II anno del MASTER in “Sustainable and Integrated Mobility in Urban Regions”

L’Alma Mater Studiorum ha attivato anche per l’AA 2020-21 il Master Internazionale, unico in Europa per l’alto profilo strategico nel quadro di un forte sviluppo innovativo della mobilità sostenibile.

Pubblicato: 18 ottobre 2020 | Internazionale

Il Master di II livello intende formare tecnici specializzati nella progettazione e nella gestione della mobilità urbana e regionale in ambito stradale, ferroviario e aeroportuale. Tale figura si inserisce in un quadro innovativo mondiale, fortemente proiettato verso la realizzazione concreta ed il miglioramento di nuovi servizi di mobilità (Bike-share, Car-share, Car-pool, Ride-hail, On-demand bus services), secondo l'utilizzo dei "big data" per la progettazione.

In particolare, saranno specificatamente formati:

• Project manager per progetti e manutenzione del patrimonio infrastrutturale di città, aree metropolitane, unioni di comuni con particolare riferimento ai materiali green ed ecocompatibili per favorire il riciclaggio in prospettiva CAM;
  • Mobilty manager per città, enti, imprese capace di utilizzare e sfruttare tecniche innovative per la gestione del trasporto.

È prevista ammissione con il possesso di tutte le Lauree Magistrali in Ingegneria. Sono altresì accettate Lauree Magistrali in ambito scientifico, tecnico ed economico ad esse equiparabili dopo approvazione del Collegio dei Docenti del Master.
È prevista Attività Didattica Frontale da Gennaio 2021 a Aprile 2021 nei giorni di giovedì pomeriggio, venerdì (intera giornata) e sabato mattina, nei locali del Palazzo Vespignani di Imola. Da Maggio a Settembre 2021 si realizzerà l’attività di tirocinio (“Project work”) in alcune delle più grandi Società impegnate attivamente nel futuro rinnovo della mobilità. Alcune di queste sono: ANAS, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna SPA; la TPER SPA; la Fondazione Istituto sui Trasporti e la Logistica; la CTI Imola.

Il Master sarà organizzato secondo 12 Moduli, in lingua Inglese.
Il costo di iscrizione è di 3.000,00 Euro, erogando un totale di 60 CFU Universitari. Sono al momento disponibili 1 borsa di studio da 3000 euro e 3 borse di studio da 1500 euro

La scadenza delle domande di iscrizione è fissata al 10 novembre 2020.

Ai sensi dei regolamenti per la formazione continua degli Ingegneri, possono essere riconosciuti al termine del Master 30 CFP agli Ingegneri dal proprio Ordine di appartenenza.

Per ulteriori informazioni La invito a visitare il Sito Web dell’Università di Bologna riservato al Master:

oppure il Sito Web specifico del Master:

Per qualsiasi richiesta o informazione è possibile contattare la segreteria all’indirizzo: master.mobility@unibo.it