Bando selezione 2024 DICAM - Visiting Fellows
-
Pubblicato: 23 aprile 2024 | Innovazione e ricerca
Art. 1 - Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – DICAM Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica Ambientale e dei Materiali (di seguito, “DICAM” o “Dipartimento”), nell'ottica di favorire l'internazionalizzazione della ricerca del Dipartimento, propone un bando per Visiting Fellows, rivolto a Professori, ricercatori, e borsisti di istituzioni straniere per svolgere attività di diffusione delle proprie conoscenze, metodologie e risultati della ricerca in collaborazione col Proponente del DICAM (Professore Ordinario, Professore Associato, Ricercatore Universitario, RTD-B o RTD-A). Il Proponente invita il Visiting Fellow attraverso la procedura di cui all’Art. 3 ed è responsabile della interazione con il Direttore ed il Responsabile Amministrativo del Dipartimento per l’accoglienza e lo svolgimento delle pratiche amministrative in caso di esito positivo della procedura comparativa d cui al presente bando. I Visiting Fellows svolgeranno la loro attività all'interno delle strutture del Dipartimento. Tale interazione si svilupperà soprattutto attraverso le seguenti attività:
- organizzazione congiunta con personale scientifico del DICAM di workshop o altri eventi di carattere scientifico nell'ambito delle attività di ricerca del DICAM;
- svolgimento di seminari/lezioni sulla propria attività di ricerca rivolti principalmente a dottorandi e assegnisti di ricerca del DICAM.
Art. 2 - Ogni Visiting Fellow avrà diritto a:
- ricevere un compenso lordo percipiente omnicomprensivo a copertura delle spese di viaggio e trasferta, vitto e alloggio per un importo complessivo massimo di 2.000,00 EUR (ripartizione del budget deliberato dal Dipartimento in quota di Visiting di 6000 EUR), per un periodo massimo di 7 giorni.
- avere a disposizione uno spazio ufficio attrezzato, in viale Risorgimento 2, Bologna o in via Terracini 28, Bologna
- accedere ai beni e alle risorse informatiche del DICAM incluse quelle della biblioteca “Giovanni Michelucci” e Franco P. Foraboschi.
Art. 3. - La durata massima del soggiorno è di 7 giorni e deve svolgersi entro dicembre 2025. Il periodo di soggiorno dovrà essere continuativo in modo da conseguire una proficua interazione con i docenti e i ricercatori del Dipartimento.
La domanda dovrà essere corredata di tutti i documenti richiesti e dovrà essere inviata dal Proponente della visita entro il 05/05/2024 alle ore 23:59 all'indirizzo di posta elettronica del DICAM: dicam.bandi@unibo.it.
Per esigenze organizzative e amministrativo contabili, saranno considerate ammissibili, prese in carico e valutate esclusivamente le richieste che prevedano una decorrenza iniziale ALMENO dal 01/10/2024.
Le domande devono essere presentate esclusivamente tramite posta elettronica; qualsiasi documento inviato con altri mezzi non sarà accettato.
La domanda dovrà contenere in un unico file PDF:
- dati anagrafici e breve CV del Visiting Fellow (in accordo con quanto indicato in Allegato 1: “CV”);
- una dichiarazione del Proponente del DICAM che includa una breve descrizione delle motivazioni per lo svolgimento del soggiorno di ricerca a Bologna, l'indicazione dei Docenti/Ricercatori del DICAM con i quali il candidato intende collaborare, una breve descrizione delle attività da svolgere incluso il titolo e l'abstract del/i seminario/i per dottorandi e assegnisti di ricerca presso DICAM che il Visiting Fellow terrà, ed il periodo di soggiorno previsto, compresa anche un'opzione alternativa (in accordo con quanto indicato in Allegato 2: “Progetto”);
- una copia scannerizzata del passaporto del Visiting Fellow (o altro documento di identità) in corso di validità.
Arte. 4 - Le domande saranno valutate da una Commissione nominata dal Consiglio di Dipartimento. La Commissione valuterà le domande e formulerà una graduatoria definitiva entro il termine indicato dal Consiglio di Dipartimento. I criteri di selezione includeranno una valutazione sul profilo scientifico del candidato e sulla rilevanza che si prevede la visita possa avere per le finalità del Dipartimento, secondo i seguenti pesi relativi:
- eccellenza scientifica del candidato: peso 35%
- rilevanza della visita per le finalità del Dipartimento: peso 25%
- indice storico per una equa distribuzione dei visiting tra le aree di ricerca del DICAM: peso 40%
L’eccellenza scientifica del candidato sarà valutata sulla base a) dei seguenti indici bibliometrici: a1) H-Index; a2) n. complessivo di articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali; a3) n. di articoli pubblicati negli ultimi 5 anni (se Ricercatore universitario o borsista, o ruoli equipollenti quale ad esempio quello di Assistant Professor) o degli ultimi 10 anni (se Professore universitario, o ruolo equipollente, quali ad esempio quelli di Associate o Full Professor), a4) n. di citazioni; e b) del CV, con particolare riferimento alle attività scientifiche.
Art. 5 - I Visiting Fellow saranno invitati con delibera adottata dal Consiglio di Dipartimento e contenente nome e cognome, recapiti, date di permanenza presso DICAM, descrizione delle attività previste e nominativo del Proponente. La delibera sarà pubblicata sul sito www.dicam.unibo.it. L'invito sarà formalizzato con lettera del Direttore del Dipartimento. I Proponenti ed i Visiting Fellows selezionati riceveranno comunicazione entro e non oltre il 30/07/2024. Entro una settimana dal ricevimento della lettera di invito, i Visiting Fellow sono tenuti ad accettare formalmente la posizione inviando un messaggio di conferma a dicam.bandi@unibo.it.
Art. 6 - L'ingresso e il soggiorno in Italia del Visiting Fellow sono regolati dalle leggi italiane e dai regolamenti delle autorità locali. Spetta al Visiting Fellow ottenere il visto e ogni altra autorizzazione necessaria per entrare in Italia.
Art. 7 - I Visiting Fellow selezionati attiveranno una copertura assicurativa infortuni e responsabilità civile (RCT). L'RCT sarà limitato alle attività elencate nella convenzione stipulata con il Dipartimento e che si svolgeranno all'interno delle sue strutture. I Visiting Fellow extra UE sono tenuti a provvedere alla loro copertura sanitaria e previdenziale.
Art. 8- I contributi dovranno essere utilizzati entro il 31/12/2025.
Qualora un contributo assegnato non venga utilizzato, per rinuncia o altri documentati motivi, verrà reintegrato nel budget a disposizione del Dipartimento per il presente bonus.
In tal caso, verrà reso disponibile per il medesimo fine al primo richiedente posizionato utilmente nella graduatoria stilata in corso di assegnazione, o destinato alla eventuale tornata successiva.
Qualora non vi siano ulteriori candidati disponibili, o non sia prevista una successiva tornata di assegnazione del presente bonus, il contributo verrà reintegrato nel budget BIR 2024 di Dipartimento.
Arte. 9 - Fino a quando il presente bando rimarrà aperto, sarà disponibile nella sezione “Bandi” del sito internet del Dipartimento.
Art. 10 - Per tutto quanto non disciplinato dal presente bando si applicano le vigenti disposizioni di legge, statutarie e regolamentari.
Link e allegati
-
[ .pdf 1.78 MB ]