Candidati per il Corso di Alta Formazione CBI.ATTRACT

Scopri un programma collaborativo tra diverse università, in cui studenti di laurea magistrale possono sperimentare, parallelamente agli studi, un percorso innovativo per esplorare tecnologie europee.

Pubblicato: 05 dicembre 2023 | Innovazione e ricerca

Il 7 dicembre alle ore 13 presso la Conference Room di Almalabor (via Ugo Foscolo, 7, Bologna) e online si terrà la presentazione del Corso di Alta Formazione “CBI.ATTRACT, con la partecipazione del Direttore scientifico del corso e del corpo docenti.

CBI.ATTRACT, il programma dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia, dell’Università di Ferrara e di Almacube, in collaborazione con IdeaSquare CERN, permette a studenti iscritti a qualunque laurea magistrale dei tre Atenei di sperimentare, in parallelo al regolare curriculum accademico, un percorso di crescita personale e professionale finalizzato alla risoluzione di una sfida innovativa: esplorare il potenziale di nuove tecnologie sviluppate da centri di ricerca europei.

CBI.ATTRACT, in partenza a febbraio 2023 e per il quale è possibile candidarsi sin da oggi, è un programma di 16 settimane in cui 5 team di studenti multidisciplinari indagano una nuova tecnologia all’avanguardia per identificarne il potenziale e sviluppare grazie ad esse nuove soluzioni di valore per la società, secondo i Sustainable Development Goals, e per le persone, grazie all’adozione di un approccio human centered.

Il programma prevede degli incontri ispirazionali e di interazione con IdeaSquare, il laboratorio di Open Innovation del CERN, e con il team di ricercatori che ha sviluppato la tecnologia oggetto della sfida.

Il programma richiede un impegno part-time, è aperto a studenti magistrali di qualunque settore disciplinare dell’Università di Bologna, dell’Università di Modena e Reggio Emilia e dell’Università di Ferrara e prevede l’erogazione di borse di studio a copertura dei costi di mobilità.

Guarda il video sul progetto