Data Lab - Guarda Avanti: Big Data e Nuove Competenze per il Futuro

Data Lab - Guarda Avanti: Big Data e Nuove Competenze per il Futuro

Data Lab offre un'occasione unica ai laureati: sviluppare competenze cruciali sui Big Data per affrontare le sfide future e contribuire alla complessità crescente della società moderna.

Pubblicato: 17 gennaio 2024 | Innovazione e ricerca

Il mondo moderno è sempre più permeato dall'innovazione tecnologica e dalla digitalizzazione dell'informazione, influenzando la vita privata, sociale e lavorativa. Il progetto "Data Lab - Guarda Avanti" si pone l'obiettivo di preparare laureati di tutte le discipline alle sfide del futuro, offrendo percorsi formativi focalizzati sui Big Data. Questa iniziativa è co-finanziata dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dalla Regione Emilia-Romagna.

Obiettivi del Progetto:

Il progetto Data Lab propone percorsi formativi che approfondiscono le nuove tecnologie e gli ambiti applicativi legati ai Big Data. Nella nuova edizione, sono stati confermati progetti di successo delle precedenti iterazioni e introdotti nuovi progetti che seguono l'ampio impiego dei Big Data in ambiti sempre più diversificati. Questi corsi offrono conoscenze verticali e trasversali, con l'obiettivo di migliorare l'efficacia e la razionalizzazione in varie discipline.

Destinatari e Finanziamento:

Il progetto è rivolto a laureati di tutte le discipline, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna da almeno 24 mesi. La partecipazione è gratuita, finanziata interamente dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus. Ogni laureato può iscriversi a uno o più progetti, fino a un massimo di 480 ore di formazione, con la possibilità di partecipare anche a un Project Work Laboratoriale.

Enti Gestori e Collaborazioni:

Il progetto è gestito in collaborazione con diversi enti di formazione, tra cui Formindustria, Assoform Romagna, CIS, e altri. L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione. Per iscriversi occorre registrarsi al portale www.bigdata-lab.it e selezionare i corsi di interesse attivi, fino ad un massimo di 480 ore di formazione.

Certificazione delle Competenze:

E’ prevista la certificazione digitale delle competenze acquisite attraverso la collaborazione con Reiss Romoli. Saranno emessi open badge sulle competenze specifiche rilasciate in esito ai progetti, previo raggiungimento del 70% di frequenza delle ore previste.

Schema di progetto:

I corsi:

MARKETING ANALYTICS E BUSINESS INTELLIGENCE

DATA JOURNALISM & ETHICS

TECNOLOGIE E SOFTWARE DI DATA SCIENCE

DIGITAL TRANSFORMATION & DATA ANALYSIS PER LA PA E LE IMPRESE

STRUMENTI DI DATA ANALYSIS E VISUALIZATION

ARTIFICIAL INTELLIGENCE & MACHINE LEARNING

APPLICAZIONI DI DEEP LEARNING

CYBERSECURITY & BLOCKCHAIN

DIGITAL FORENSICS E TECH LAW TRA ETICA E NUOVE NORMATIVE

DATA GOVERNANCE & MANAGEMENT NEL MANUFACTURING

CONVERSATIONAL DESIGN & AI TRAINING

DIGITAL CULTURAL HERITAGE

TECNOLOGIE E BIG DATA NELLA DIDATTICA E NEI PROCESSI DI APPRENDIMENTO

PROJECT WORK LABORATORIALE