DICAM WORKS 2023

Il 15 settembre 2023 ha segnato il ritorno in presenza dell'evento di Terza Missione del DICAM, giunto ormai alla Quarta Edizione.

Pubblicato: 23 settembre 2023 | Innovazione e ricerca

DICAM WORKS 2023 ha offerto l'opportunità di dialogo e condivisione in cui aziende, associazioni, esperti del settore, studenti dell'Università di Bologna e cittadini si incontrano con un obiettivo condiviso: gettare le basi per il progresso del nostro paese e fornire alle generazioni attuali e future gli strumenti necessari per attraversarlo con successo. Durante la giornata, DICAM ha messo in mostra le proprie competenze, aprendo il dialogo con enti e aziende; raccogliendo suggerimenti, aspettative e proposte di collaborazione.

L'edizione di quest'anno ha affrontato come tema principale "Le sfide del cambiamento climatico: dall'energia alla mobilità". Il fulcro della giornata è stata la tavola rotonda, nella quale sono intervenuti rinomati esperti del settore:

Dott. Edoardo Ronchi (Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile)
Ing. Domenico Zagari (Program Manager, Autostrade per l’Italia)
Ing. Fabrizio Mazzacurati (Direttore Coordinamento Tecnico Asset e Sistemi Rete, Hera)
Prof. Davide Tabarelli (Presidente Nomisma Energia)

La discussione è stata moderata da Alessio Jacona, giornalista di tecnologia e innovazione. La tavola rotonda è stata partecipata dal pubblico presente che ha risposto un sondaggio in tempo reale sui temi di didattica, ricerca e di ralazioni università/impresa. Nel frattempo, i partecipanti hanno avuto l'opportunità di visitare il poster session e interagire con le aziende durante il job placement.

Quest'anno, l'evento ha registrato numeri notevoli, con un totale di 250 iscritti. Di questi, ben 150 persone hanno partecipato in presenza, tra rappresentanti del mondo delle aziende, enti e professionisti, esponenti del mondo accademico e del dipartimento e studenti di diversi corsi di laurea, confermando quindi l'interesse e l'importanza del tema affrontato.

Tavola Rotonda - Dicam Works 2023

Album

Tavola Rotonda DICAM Works 2023

Poster session