GreenComp - Conoscenza in Movimento: Un Percorso verso la Sostenibilità

GreenComp - Conoscenza in Movimento: Un Percorso verso la Sostenibilità

Rivolto a laureati di tutte le discipline, il progetto è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 Regione Emilia-Romagna.

Pubblicato: 15 gennaio 2024 | Innovazione e ricerca

I principali obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sono centrali nel progetto. L'Unione Europea, con l'European Green Deal, si impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questi obiettivi sono al centro anche del Next Generation EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano. Il progetto Greencomp si inserisce nell'ambito della ricerca di soluzioni sostenibili.

Offerta Formativa e Destinatari

Il progetto, approvato dalla Regione e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, è rivolto a laureati di tutte le discipline residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L'offerta formativa mira a potenziare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, permettendo ai partecipanti di applicare nuovi approcci e saperi in contesti lavorativi.

Partnership e Costi

Il progetto è gestito da un consorzio di enti di formazione, tra cui Ifoa, Formindustria, Assoform Romagna, Centoform, CIS, e altri. La partecipazione ai corsi è gratuita, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Iscrizione e Selezione

L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione successivi. Per iscriversi occorre registrarsi al portale www.green-comp.it e selezionare i corsi di interesse attivi, fino ad un massimo di 480 ore di formazione, cui può aggiungersi la frequenza al project work laboratoriale.

Sedi e Modalità di Svolgimento

Il progetto prevede edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale, con possibilità di didattica digitale integrata. La certificazione digitale delle competenze acquisite è garantita attraverso la collaborazione con Reiss Romoli.

 

Schema di progetto

L’obiettivo del progetto è permettere alle persone con un alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di acquisire una visione globale della transizione sostenibile e diventare protagonisti attivi del cambiamento verso una società più sostenibile e giusta

6 PROGETTI DA 80 ORE

Certificazioni energetiche e ambientali di prodotto e di processo e sistemi di gestione integrata hse

Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare

La gestione energetica durante la transizione, le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo

Tecnologie e materiali innovativi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale

Smart energy systems

Green packaging design

10 PROGETTI DA 60 ORE

Corporate social responsibility, bilancio di sostenibilità e diversity & inclusionConoscenze e competenze per l’educazione alla sostenibilità ambientale

Attivazione ed engagement dei team di lavoro per scienze sociali l’implementazione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare

Rigenerazione urbana: nuovi modi di pensare città e abitazioni

Modelli e strategie di sustainable & green marketing

Nuovi business model e nuove tecnologie a supporto dell’economia circolare

Diritto e gestione ambientale

L’ecodesign e la progettazione sostenibile

 Gestione sostenibile dei rifiuti – waste manager

Sensoristica applicata alla rilevazione di dati per il monitoraggio e l’efficientamento nell’uso delle risorse

+  PROGETTO FINALE DA 40 ORE - PROJECT WORK LABORATORIALE CON LE IMPRESE