I principali obiettivi dell'Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile sono centrali nel progetto. L'Unione Europea, con l'European Green Deal, si impegna a raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Questi obiettivi sono al centro anche del Next Generation EU e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza italiano. Il progetto Greencomp si inserisce nell'ambito della ricerca di soluzioni sostenibili.
Offerta Formativa e Destinatari
Il progetto, approvato dalla Regione e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus, è rivolto a laureati di tutte le discipline residenti o domiciliati in Regione Emilia-Romagna. L'offerta formativa mira a potenziare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario, permettendo ai partecipanti di applicare nuovi approcci e saperi in contesti lavorativi.
Partnership e Costi
Il progetto è gestito da un consorzio di enti di formazione, tra cui Ifoa, Formindustria, Assoform Romagna, Centoform, CIS, e altri. La partecipazione ai corsi è gratuita, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo Sociale Europeo Plus.
Iscrizione e Selezione
L’iter di selezione prevede la verifica dei requisiti formali attraverso l’analisi delle schede di iscrizione e controlli a campione successivi. Per iscriversi occorre registrarsi al portale www.green-comp.it e selezionare i corsi di interesse attivi, fino ad un massimo di 480 ore di formazione, cui può aggiungersi la frequenza al project work laboratoriale.
Sedi e Modalità di Svolgimento
Il progetto prevede edizioni dei corsi su tutto il territorio regionale, con possibilità di didattica digitale integrata. La certificazione digitale delle competenze acquisite è garantita attraverso la collaborazione con Reiss Romoli.
Schema di progetto
L’obiettivo del progetto è permettere alle persone con un alto livello di istruzione in ogni area disciplinare di acquisire una visione globale della transizione sostenibile e diventare protagonisti attivi del cambiamento verso una società più sostenibile e giusta
6 PROGETTI DA 80 ORE
Certificazioni energetiche e ambientali di prodotto e di processo e sistemi di gestione integrata hse
Project management per la sostenibilità ambientale e l’economia circolare
La gestione energetica durante la transizione, le comunità energetiche e i gruppi di autoconsumo
Tecnologie e materiali innovativi per l’efficienza energetica e la sostenibilità ambientale
Smart energy systems
Green packaging design
10 PROGETTI DA 60 ORE
Corporate social responsibility, bilancio di sostenibilità e diversity & inclusionConoscenze e competenze per l’educazione alla sostenibilità ambientale
Attivazione ed engagement dei team di lavoro per scienze sociali l’implementazione della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare
Rigenerazione urbana: nuovi modi di pensare città e abitazioni
Modelli e strategie di sustainable & green marketing
Nuovi business model e nuove tecnologie a supporto dell’economia circolare
Diritto e gestione ambientale
L’ecodesign e la progettazione sostenibile
Gestione sostenibile dei rifiuti – waste manager
Sensoristica applicata alla rilevazione di dati per il monitoraggio e l’efficientamento nell’uso delle risorse
+ PROGETTO FINALE DA 40 ORE - PROJECT WORK LABORATORIALE CON LE IMPRESE