Tra gli appuntamenti di rilievo si è tenuta la presentazione del brevetto "Un nuovo sistema adesivo per la foderatura dei dipinti", frutto della collaborazione tra l'Università di Bologna e AN.T.A.RES, con interventi del Prof. Matteo Minelli e della dott.ssa Michela Berzioli.
Le problematiche legate al restauro di un'opera d'arte, soprattutto di un dipinto su tela, sono numerose. Esistono adesivi per la foderatura di tele proposti in dispersione acquosa, caratterizzati da bassa viscosità e volatilità a causa dell'acqua usata come fase disperdente, che ne amplifica la diffusione, soprattutto in materiali porosi. L'acqua può penetrare nella struttura di un dipinto, composto da materiali idrofili, e causare danni irreversibili. Il nuovo procedimento supera i limiti degli adesivi tradizionali modificandone la viscosità con un processo di schiumatura, che ne controlla il potere bagnante e riduce la penetrazione nella tela. Inoltre, richiede meno emulsione, con benefici economici e ambientali, promuovendo una maggiore sostenibilità.
L’invenzione ha come campo di applicazione il restauro di beni artistici quali dipinti su tela.
Tra i vantaggi principali:
- Minore utilizzo di quantità di adesivo rispetto alla dispersione acquosa: si ottiene una riduzione fino a circa il 90%, mantenendo comunque un valore ottimale di resistenza meccanica.
- Limitazione della penetrazione del prodotto nel substrato, senza comprometterne la spalmabilità.
- Diminuzione dei tempi di asciugatura.
- Basso impatto ambientale, per via dell’assenza di solventi.
- Semplicità d’uso e di applicazione.