Il progetto LaBo2030

L'Alma Mater nelle scuole per promuovere la sostenibilità.

Pubblicato: 11 dicembre 2023 | Innovazione e ricerca

Lunedì 27 novembre la Biblioteca Salaborsa di Bologna ha ospitato l’evento conclusivo di LaBo2030, progetto che ha portato ricercatrici e ricercatori dell'Università di Bologna nelle scuole superiori della Città Metropolitana per raccontare e promuovere gli Obiettivi ONU di sviluppo sostenibile. L'Alma Mater ha promosso l'iniziativa con Maria Letizia Guerra, Delegata all’Impegno Pubblico, e il Delegato alla Sostenibilità, Giacomo Bergamini. Hanno partecipato otto classi di quattro scuole secondarie di secondo grado. Affiancata da un ricercatore o una ricercatrice dell'Alma Mater, ogni classe ha sviluppato un progetto specifico nel corso di una serie di incontri che si sono tenuti sia a scuola che in ateneo. I ricercatori del DICAM hanno creato un modello di pavimentazione drenante in linea con l'Obiettivo 12 delle Nazioni Unite, focalizzato su "consumo e produzione responsabili". Per questa realizzazione, sono stati impiegati esclusivamente materiali provenienti da riciclo.