DALL’IMAGO SCIENTIAE ALL’IMAGO DIGITAL
Bologna, Piazza Lucio Dalla, Via Aristotile Fioravanti 37c, dalle 18 alle 24
Dalla bottega degli artisti del ‘500, che con il celebre naturalista Ulisse Aldrovandi collaborarono alla catalogazione dei regni naturali, ai laboratori di oggi dove con le tecniche più avanzate di scansione 3D è possibile ridare vita alle stesse matrici xilografiche utilizzate in passato in ambiente digitale.
Digitalizzazione 3D in altissima risoluzione delle matrici, restauro digitale ed esperienza immersiva in realtà virtuale.
https://www.nottedeiricercatori-society.eu/eventi/dallimago-scientiae-allimago-digital
(in collaborazione con il Sistema Museale di Ateneo)
ALLA SCOPERTA DEL PARAPORTO DEL BATTIFERRO IN 3D. METODOLOGIE AVANZATE DI RILIEVO E DIGITALIZZAZIONE PER NUOVE PROSPETTIVE DI GESTIONE E FRUIZIONE
Bologna, Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123, dalle 20.30 alle 23.00
Nel corso dell’evento saranno presentate le modalità di esecuzione dei rilievi realizzati con l’integrazione di tecniche e strumentazioni geomatiche diverse (GNSS e stazioni totali, aerofotogrammetria da drone, scansione laser e fotogrammetria digitale), l’elaborazione e restituzione del lavoro in 3D, la modellazione con metodologia BIM e la possibilità di navigazione dell’impianto in realtà virtuale.
http://www.museibologna.it/patrimonioindustriale/eventi/51897/id/108634
(in collaborazione con l'Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile ed il Museo del Patrimonio Industriale)