O-Damp si distingue con la Medaglia di Bronzo alla Start Cup Emilia-Romagna 2023

Nella recente edizione della Start Cup Emilia-Romagna, competizione di business plan che coinvolge i centri di ricerca e le Università, O-Damp ha conquistato il terzo posto.

Pubblicato: 23 novembre 2023 | Innovazione e ricerca

La Start Cup Emilia-Romagna, strettamente legata al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), è un trampolino di lancio per idee imprenditoriali. Il 22 novembre tredici progetti di eccellenza si sono sfidati nella finale a Bologna, presentando i loro elevator pitch nelle categorie Life-sciences, ICT, Cleantech & Energy e Industrial, tutte incentrate sulla transizione ecologica. Quest'anno, l'impresa innovativa O-Damp ha ottenuto il prestigioso riconoscimento della medaglia di bronzo. Il premio rappresenta un importante passo avanti per il team, composto da tre talentuosi individui affiliati allo Sport Technology Lab dell'Università di Bologna.

O-Damp propone un sistema rivoluzionario di protezione integrabile nei caschi protettivi, mirato a prevenire i traumi cerebrali. Questa innovativa soluzione è stata sviluppata da tre brillanti menti: il Prof. Martino Colonna, docente associato presso il dipartimento DICAM (Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali) dell'Università di Bologna; la Dott.ssa Federica Parisi, esperta in chimica industriale con una specializzazione in chimica dei polimeri e caratterizzazione di materiali compositi; e Giuseppe La Fauci, advanced product designer con competenze in architettura e specializzazione nel design di prodotti industriali. Il team di O-Damp ha dimostrato con successo come la collaborazione tra diverse competenze possa generare innovazioni rivoluzionarie. Lo Sport Technology Lab, dedicato allo sviluppo e al test di attrezzature sportive e di sicurezza, ha fornito un terreno fertile per l'emergere di soluzioni all'avanguardia come quella proposta da O-Damp.