A maggio una call per il Transnational Access nel progetto ECCSELLENT 2024

Una call per l'accesso transnazionale al laboratorio condiviso ECCSEL verrà aperta a maggio 2024

Pubblicato: 26 febbraio 2024 | Innovazione e ricerca

Il Nodo Nazionale Italiano, nell’ambito del progetto ECCSELLENT (Development of ECCSEL-R.I. Italian facilities: user access, services and long-term sustainability) lancerà nel maggio 2024 un bando per l’accesso transnazionale. Il bando finanzierà l’accesso a Strutture italiane che fanno parte di ECCSEL ERIC ed è aperta alle candidature dell'industria europea, delle PMI, delle università e degli istituti di ricerca.

Lo scopo del progetto ECCSELLENT è quello di potenziare la maggior parte delle strutture italiane di ECCSEL ERIC e di espandere il Nodo italiano per promuovere lo sviluppo e l’internazionalizzazione della ricerca italiana nell’intera catena della CCUS (cattura, utilizzo, trasporto e stoccaggio dell'anidride carbonica).

Nell’ambito del progetto ECCSELLENT, il Nodo italiano lancerà un bando di Accesso Transnazionale volto a migliorare l’accesso, la visibilità, la sostenibilità e la continua espansione dei servizi forniti dalle strutture ECCSEL italiane. Il bando seguirà le regole di accesso di ERIC ECCSEL. Ulteriori dettagli, compreso un elenco delle strutture disponibili, saranno disponibili all'apertura del bando nel maggio 2024.

Ogni progetto sarà esaminato da un panel formato dal Nodo Nazionale Italiano.