Premio Speciale ILUCIDARE 2021 per il progetto HAP4MARBLE

Il progetto coordinato dal DICAM con l'Università di Princeton (USA) e di Gottinga (Germania) ha vinto il Premio Speciale nella categoria “Patrimonio culturale come risorsa per l'innovazione”

Pubblicato: 01 ottobre 2021 | Innovazione e ricerca

Il progetto HAP4MARBLE, finanziato dalla Comunità Europea attraverso le Marie Skłodowska-Curie Actions e coordinato dal DICAM con il coinvolgimento dell'Università di Princeton (USA) e dell'Università di Gottinga (Germania), ha vinto il Premio Speciale ILUCIDARE 2021 nella categoria “Patrimonio culturale come risorsa per l'innovazione”.

La Giuria dei Premi Speciali ILUCIDARE, assegnati nell'ambito degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards, ha rilevato che: «Il metodo messo a punto nel progetto HAP4MARBLE è replicabile e sta venendo testata in un vasto numero di siti. Il progetto ha anche avuto un impatto sociale positivo, grazie ad iniziative di disseminazione presso il pubblico e soggetti al di fuori della comunità di ricerca».

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la Fondazione Cini a Venezia il 23 settembre 2021. Una registrazione dell’evento è disponibile al link: https://live.europanostra.org/eventi/european-cultural-heritage-summit-venice-2021/contenuto/298