Il prossimo 19 gennaio 2026 (ore 8.45 - 17.00), la Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio ospiterà il ventottesimo incontro della serie "CiMET Policy Colloquia", dal titolo "REMAKING BOLOGNA METROPOLITAN CITY". L'evento, promosso nell'ambito del progetto Horizon Europe REMAKING, si pone l’obiettivo di discutere come la trasformazione degli spazi, dei tempi e della qualità del lavoro possa essere strumento per migliorare concretamente la vita dei cittadini e delle comunità locali. Partecipano ai lavori esperti del mondo accademico, delle imprese e delle istituzioni.
REMAKING (Remote-Working Multiple Impacts in the Age of Disruptions), è un progetto coordinato dall’Università di Bologna, coinvolge gruppi di ricerca di 12 università europee e una lunga lista di stakeholder del mondo delle imprese e delle istituzioni italiani ed esteri, è finanziato dalla Commissione Europea. Il progetto si concentra sugli impatti socio-economici e territoriali del lavoro da remoto per definire nuove azioni di politica industriale e territoriale. Tra i partner del progetto anche il Comune di Bologna e la Città Metropolitana.
I temi al centro del dibattito
La giornata di lavoro affronterà le molteplici implicazioni del lavoro da remoto, nelle sue forme di lavoro agile, ibrido, nomade o telelavoro, e le sue ricadute su sfide cruciali per la città metropolitana, tra cui:
- Sostenibilità e cambiamento climatico;
- Emergenza abitativa e riequilibrio territoriale;
- Inclusione, disabilità e parità di genere;
- Attrazione dei talenti e innovazione;
- Qualità della vita e nuove forme di mobilità.
Un dialogo tra istituzioni, università e imprese
Il convegno vedrà il confronto tra numerosi esperti, rappresentanti istituzionali e stakeholder. Tra i partecipanti figurano la Vice Sindaca del Comune di Bologna, Emily Clancy, e la delegata del Sindaco per la promozione economica, Rosa Grimaldi. I lavori saranno coordinati dal Prof. Marco Rodolfo Di Tommaso, ordinario presso il DICAM, Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali, dell’Università di Bologna e coordinatore scientifico del progetto HORIZON EUROPE “REMAKING”.
Interverranno inoltre rappresentanti di CNA Emilia-Romagna, Legacoop, CGIL, oltre ad accademici provenienti da prestigiosi atenei italiani ed esteri (tra cui Ca’ Foscari, Politecnico di Milano e il Leibniz Institute), sottolineando la dimensione internazionale e multidisciplinare del progetto.
Il progetto REMAKING
Il progetto Horizon Europe REMAKING esamina sia gli effetti positivi che quelli negativi del remote working su individui e organizzazioni. Attraverso lo studio di diversi profili, dai nomadi digitali ai lavoratori post-pandemia, fino ai lavoratori migranti e ai profili ad alta specializzazione tecnologica, REMAKING mira a fornire strumenti alle istituzioni per ripensare le politiche territoriali in un'epoca di grandi trasformazioni.
Informazioni: per ulteriori dettagli sull'evento e sul progetto, è possibile consultare i siti ufficiali:
Per partecipare all’evento: info@cimet.org
Luogo dell'evento: Sala Tassinari, Palazzo D’Accursio, Piazza Maggiore 6, Bologna.
L'evento è finanziato dall'Unione Europea (G.A. Nº 101132685).