Sicurezza e Gestione del Rischio di Incidente Rilevante: l’eredità di Gigliola Spadoni

L'11 settembre 2023, si è svolta una giornata di studio presso l'Accademia delle Scienze di Bologna per commemorare la prof.ssa Gigliola Spadoni.

Pubblicato: 16 ottobre 2023 | Incontri e iniziative

Giornata di studio: Sicurezza e Gestione del Rischio di Incidente Rilevante

Nella giornata di lunedì 11 settembre 2023, presso la sala Ulisse dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna si è svolta una giornata di studio sulla sicurezza e gestione del rischio di incidente rilevante in memoria della prof.ssa Gigliola Spadoni, già membro del DICAM.

Gigliola Spadoni, una tra le prime professoresse ordinarie dell’allora Facoltà di Ingegneria dell'Università di Bologna, ha infatti dedicato principalmente la sua attività di ricerca alla sicurezza degli impianti chimici, alla valutazione quantitativa del rischio di incidente rilevante ed all’analisi delle conseguenze di scenari incidentali, quali gli incendi, le esplosioni e le dispersioni in aria di sostanze infiammabili e tossiche. L’evento è stato organizzato in collaborazione dalla Sezione Nord Adriatico di AIDIC – Associazione Italiana di Ingegneria Chimica e dal LISES - Laboratorio di Sicurezza Industriale e Sostenibilità Ambientale, del DICAM – Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali dell’Università di Bologna.

Il programma della giornata di studio, gli interventi e le presentazioni dei relatori sono disponibili al seguente link: https://eventi.unibo.it/giornata-in-memoria-gigliola-spadoni/contributi