Geologia Applicata

L’attività di ricerca del gruppo riguarda la stratigrafia, la tettonica, la geomorfologia, la geologia applicata e l’idrogeologia dell’Appennino settentrionale, di parte del Sudalpino e della Pianura padana. In montagna, i principali temi della ricerca sono la valutazione di stabilità dei versanti e la mitigazione del rischio da frana, con l’applicazione di metodi di telerilevamento, analisi strutturale, monitoraggio e modellazione numerica. In pianura, applicando le medesime tecniche, si approfondisce lo studio dell'interazione tra le opere di sbarramento fluviale e gli acquiferi e dell’integrità degli argini fluviali.

Temi di Ricerca

Le attività di ricerca si sviluppano nelle aree principali seguenti.

Stratigrafia, tettonica e geomorfologia.

Le ricerche in stratigrafia e tettonica riguardano l’evoluzione tettono-sedimentaria e la tettonica attiva dell’Appennino settentrionale. Le ricerche in geomorfologia si concentrano sull’origine e l’evoluzione di alcune grandi frane nell’Appennino bolognese e tosco-romagnolo.

Geomeccanica e caratterizzazione degli ammassi rocciosi

Le attività di ricerca sono finalizzate alla valutazione del grado e delle caratteristiche di fratturazione dell’ammasso e della stima dei parametri geomeccanici della roccia intatta. Tali indagini vengono condotte nell’ambito di analisi di stabilità di frane e pendii in roccia, anche attraverso l’applicazione di metodi di telerilevamento laser e fotogrammetria digitale.

 Modellazione numerica di grandi frane.

Metodi avanzati di modellazione numerica geomeccanica (inclusi metodi agli elementi finiti, elementi distinti e metodi ibridi) vengono utilizzati ai fini dell’identificazione e valutazione dei fattori geologici e ambientali che controllano l’attivazione e l’evoluzione di grandi frane sia in Italia (Alpi e Appennino Settentrionale) che all’estero (US e Canada).

Settori ERC

PE10 Earth System Science Physical geography, geology, geophysics, atmospheric sciences, oceanography, climatology, cryology, ecology, global environmental change, biogeochemical cycles, natural resources management.

           PE10_5 Geology, tectonics, volcanology

           PE10_13 Physical geography, geomorphology

           PE10_17 Hydrology, hydrogeology, engineering and environmental geology, water and soil pollution

           PE10_20 Geohazards

Lisa Borgatti

Lisa Borgatti

Professoressa ordinaria

Alberto Landuzzi

Alberto Landuzzi

Professore associato confermato

Gilberto Bonaga

Gilberto Bonaga

Ricercatore confermato

Davide Donati

Davide Donati

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Chiara Staboli

Chiara Staboli

Assegnista di ricerca