Geotecnica

L’attività di ricerca del gruppo riguarda in generale la meccanica delle terre e delle rocce, finalizzate all’analisi ed alla progettazione di strutture ed infrastrutture. Le principali applicazioni sono da ricercarsi nell’ambito della mitigazione del rischio sismico e idrogeologico, della salvaguardia del patrimonio storico-architettonico e dell’approvigionamento di energie rinnovabili offshore.

Descrizione

Le attività di ricerca si sviluppano nelle aree principali seguenti:

  • Meccanica delle terre.
    Questo tema riguarda la caratterizzazione geotecnica dei terreni naturali da prove in sito e di laboratorio. Particolare attenzione è rivolta alla esecuzione ed interpretazione avanzata di prove con piezocono.
  • Fondazioni.
    La ricerca è principalmente rivolta alla modellazione fisica e numerica del comportamento di fondazioni superficiali in condizioni generali di carico, con particolare riferimento alle analisi di stabilità ed agli interventi di consolidamento per la salvaguardia di edifici storici nonché allo sviluppo di soluzioni innovative per strutture offshore.
  • Strutture in terra.
    Nel contesto della mitigazione del rischio da alluvione, la ricerca è rivolta alle analisi di stabilità di rilevati arginali nei riguardi di diversi possibili meccanismi di collasso. La ricerca riguarda in particolare il monitoraggio del terreno in sito, anche in condizioni di parziale saturazione, e lo sviluppo di modelli numerici avanzati.   
  • Mitigazione del rischio da frane da crollo.
    La ricerca è rivolta allo studio della risposta di barriere paramassi e del loro contributo alla mitigazione del rischio di frane da crollo. È condotta tramite modellazione numerica avanzata agli elementi finiti e tecniche innovative di meta-modellazione probabilistica.  

Settori ERC

  • PE8_3 Ingegneria civile, ingegneria marittima/idraulica, geotecnica, trattamento dei rifiuti
  • PE8_9 Ingegneria dei materiali (biomateriali, metalli, ceramiche, polimeri, composti, ...)

Professori e ricercatori

Guido Gottardi

Professore ordinario

Laura Govoni

Professoressa associata

Michela Marchi

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Laura Tonni

Professoressa associata

Assegnisti, dottorandi e altri collaboratori

Carmine Gerardo Gragnano

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Alessio Mentani

Ricercatore a tempo determinato tipo b) (senior)

Marco Ranalli

Tutor didattico