AGROWETLAND II - SMART WATER AND SOIL SALINITY MANAGEMENT IN AGRO-WETLANDS

Grant Agreement LIFE 15 ENV/IT/000423

Ambiti: Acque

Il progetto LIFE AGROWETLANDS II ha nel suo nome lo scopo per cui è nato: contrastare il degrado del suolo e l’alterazione degli ecosistemi naturali delle aree umide, attraverso una gestione mirata ed efficiente delle risorse idriche (agricoltura di precisione).

Il progetto, infatti, prevede l’implementazione un sistema di gestione intelligente dell’irrigazione – SMART AGROWETLAND - che, in funzione del monitoraggio di parametri del suolo, delle acque di falda e dei canali, formulerà delle raccomandazioni irrigue, offrendo un supporto decisionale per l’agricoltore.

Il sistema sarà sperimentato su un’area situata in provincia di Ravenna, in vicinanza della costa adriatica. L’area, in gran parte coltivata, è interessata da problemi di salinizzazione del suolo e delle acque di falda, dovuti sia all’origine da sedimenti depositati in lagune salmastre, sia all’ingressione di acqua marina nell’acquifero sabbioso. Il sito sperimentale è circondato da due Stazioni del Parco regionale del Delta del Po, ad alta valenza naturalistica, rientranti nella rete Natura 2000 ed elencati nella Convenzione di Ramsar sulle Zone Umide (Iran, 1971).

Con la realizzazione del progetto, attraverso un approccio proprio dell’agricoltura di precisione, si offrirà un concreto contributo all’attuazione della “Strategia Tematica per la Protezione del Suolo” e della “Direttiva Quadro sulle Acque”, emanate dalla Commissione dall’Unione Europea.

Sito web

http://www.lifeagrowetlands2.eu/