EU-CHIC - European Cultural Heritage Identity Card

FP7 project

Abstract

Il progetto è incentrato sulla valutazione e determinazione dei fattori di rischio per i Beni Culturali, fino alla redazione di una carta del rischio che si riferisce al singolo bene ed al contesto ambientale in cui è inserito.

Le attività svolte dal gruppo di ricerca sono state in particolare rivolte ai temi seguenti.

Identificazione del rischio: ricerca ed analisi delle direttive esistenti nei singoli paesi per la valutazione del rischio legato alla conservazione di monumenti.

Messa a punto di criteri per la protezione dei Beni Culturali: analisi critica dei rischi e definizione di criteri secondo principi dell’etica della conservazione.

Definizione di indicatori di rischio e di criteri da incorporare nel modello finale proposto dal progetto.

Durata del progetto

2009-2012

Responsabile locale

Rocco Mazzeo