FALDA - Gestione della rete di misura della falda ipodermica in funzione delle precipitazioni e del sostegno dei canali della rete dei Consorzi di Bonifica

Programma di sviluppo rurale 2014-2020 Regione Emilia-Romagna, focus area 5a

Ambiti: Acque

Abstract

Oggetto della presente ricerca è la falda ipodermica, da intendersi come quella parte di falda superficiale o freatica che, oscillando stagionalmente entro i 3 metri dal piano campagna è di notevole interesse nell'ambito produttivo delle aziende agricole e della gestione delle acque irrigue da parte dei Consorzi di Bonifica. La falda ipodermica interessa una buona parte della pianura emiliano - romagnola e, non a caso, la Regione ha investito nel tempo notevoli risorse per creare una rete di monitoraggio attualmente composta da 135 stazioni funzionanti. Analogamente, i dati ad essa relativi sono utilizzati per il corretto funzionamento dell'applicativo IRRINET per il consiglio irriguo, disponibile online sul sito del Consorzio di Bonifica per il Canale Emiliano Romagnolo (CER) e fruito da più di 12000 aziende agricole.

Nel corso degli ultimi venti anni, numerosi progetti finanziati dalla Regione hanno consentito la posa e l'organizzazione delle stazioni di rilievo della falda ipodermica, la loro fruizione tramite l’applicativo web FaldaNet, lo studio dei rapporti di detta falda col c.d. cuneo salino, delle interazioni con l'acqua infiltrata dai canali irrigui, l'implementazione dei valori di livello di falda in IRRINET. Ciò che ancora manca, concerne la valutazione sia dal punto di vista ambientale, sia da quello economico, della presenza di questa risorsa nell'ambito della pianura emiliano - romagnola e, di conseguenza, del contributo che essa fornisce al soddisfacimento dei fabbisogni idrici delle colture. Questo argomento è oggetto dell'Azione 4, cui contribuiranno le conoscenze acquisite dalle Azioni 2 e 3 del presente Piano. La necessità di stabilire una nuova organizzazione della rete di rilievo regionale del livello di falda e quindi le misure da adottare per mantenere la sue efficienza, sono invece focalizzate all'interno dell'Azione 1..   


Durata del progetto/Project duration

2016-2019

Unibo Team Leader

Vittorio Di Federico

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Vittorio Di Federico

Coordinator/Coordinatore/Responsabile Nazionale

Canale Emiliano-Romagnolo

Partnership

  • Canale Emiliano Romagnolo (CER), Bologna
  • DICAM, Università di Bologna
  • Societa' Agricola Visentini di Mario Visentini e c. s.s.
  • Az. Agr. Cremonini Marco e c. societa' agricola s.s.
  • Fruit Modena Group s. coop. agr.

Finanziamento/Contribution/Budget

Euro 7.820