Abstract
Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma multidisciplinare per la fornitura alle imprese di tecnologie e know-how, atte al monitoraggio e alla gestione delle infrastrutture idrauliche e dei rischi ad esse connessi. Grazie all'utilizzo di una modellistica numerica di alto livello, il progetto aumenterà inoltre la competitività delle imprese locali sui mercati internazionali innalzandone le capacità progettuali nell'ambito delle opere idrauliche.
La Regione soffre ed ha sofferto per dissesti idrogeologici di vario tipo: frane, scalzamento al piede di strade e ponti da parte di corsi d'acqua in piena, crollo di ponti, fallanze arginali lungo i fiumi e sulla costa. Per ridurre il numero di tali eventi e mitigarne gli effetti è necessario descriverne meglio la dinamica e fornire in condizioni critiche allerte tempestive.
Attraverso il monitoraggio continuo o ripetuto di correnti fluviali, degli argini e dei ponti che le attraversano, sono valutate le forme dell'alveo, la velocità e il trasporto solido, la rigidezza e lenti movimenti dell'impalcato, umidità e potenziale idrico del nucleo arginale, e identificate cavità e subsidenza dell'argine stesso.
Facendo riferimento a due attraversamenti fluviali, viene infine messo a punto un sistema di allerta che, tramite l'elaborazione in tempo reale dei messaggi ricevuti dai sottosistemi monitorati, segnala l'eventuale allerta e l'origine della criticità.
Il sistema, predisposto in forma di Decision Support System, è validato nell'ultimo periodo del progetto e messo a disposizione delle imprese interessate unitamente agli elementi costitutivi.
Durata del progetto/Project duration
2016-2018
Responsabile scientifico
Massimo Guerrero
Coordinator/Coordinatore/Responsabile Nazionale
Centro di Ricerca Industriale per l’Edilizia e le Costruzioni CIRI-EC
Partnership
Centro di Ricerca Industriale per l’Edilizia e le Costruzioni CIRI-EC e CIRI per l’ICT dell’Università di Bologna
Consorzio PROAMBIENTE del CNR-Bologna
Warrant Innovation Lab (Bologna)
Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli studi della Tuscia
Cinque partner industriali della Regione Emilia Romagna
Finanziamento/Contribution/Budget
1.1 MEuro
Sito web
http://www.infrasafe-project.com/