MONSAE - Modelli non lineari per l’interpretazione di fenomeni di flusso e trasporto in ambiente sotterraneo: contaminazione e risanamento delle falde idriche, geotermia, fracking, ingegneria dei giacimenti di idrocarburi

Almaidea 2017 Senior, Università di Bologna

Ambiti: Acque

Abstract

Il progetto studia scenari modellistici non lineari di flusso, trasporto di massa e calore in mezzi porosi e fratturati. Nell’ambiente sotterraneo, caratterizzato da variabilità spaziale e incertezza parametrica, la non linearità interviene a diversi livelli e scale. Il progetto, ancorato nell’ambito della ricerca di base interdisciplinare, presenta ricadute applicative per l’industria estrattiva, la contaminazione ed il risanamento ambientale e la gestione e controllo di siti geotermici.

Obiettivo generale è la modellazione nonlineare di fenomeni complessi di flusso, trasporto di massa e calore in ambiente sotterraneo, caratterizzato da elevata variabilità spaziale e incertezza parametrica, connessa alle difficoltà e costi per le misure.

Il team di ricerca è composto da ricercatori UNIBO afferenti a diversi dipartimenti e centri di ricerca dell’Ateneo (Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali - DICAM, Dipartimento di Ingegneria Industriale - DIN, Dipartimento di Matematica - DM) ed ha pertanto una spiccata connotazione interdisciplinare con specifiche competenze nel campo dell’idraulica sotterranea, della termofluidodinamica di fluidi complessi in mezzi porosi, e dei modelli matematici di fenomeni nonlineari.

La comprensione e modellazione alle scale adeguate dei fenomeni studiati dal progetto è alla base della progettazione e gestione di interventi in ambiente sotterraneo che includono:

  • controllo e monitoraggio della contaminazione e inquinamento termico legati a fluidi (fanghi di miniera, inquinanti polimerici) o fenomeni nonlineari (celle convettive)
  • risanamento in situ con agenti non-Newtoniani che veicolano l’agente di risanamento
  • applicazioni geotermiche superficiali e profonde
  • fratturazione idraulica (fracking)
  • aumento della produzione (EOR) dei giacimenti di idrocarburi con impiego di fluidi complessi (emulsioni, polimeri, schiume)


Durata del progetto/Project duration

2018-2020


Responsabile scientifico

Vittorio Di Federico


Responsabile scientifico per il Dipartimento

Vittorio Di Federico

Altri dipartimenti coinvolti

Dipartimento Ingegneria Industriale (DIN)
Dipartimento di Matematica (DM)

Coordinator/Coordinatore/Responsabile Nazionale

DICAM, Università di Bologna

Finanziamento/Contribution/Budget

euro 20.000