SAND BOIL: Natural-based solution to mitigate flood risk due to SAND BOILs reactivations along the Po River (LIFE project)

Finanziamento Europeo, Bando LIFE (LIFE Environment and Resource Efficiency) https://ec.europa.eu/easme/en/life

Abstract

LIFE SANDBOIL (Natural-based solution to mitigate flood risk due to SAND BOILs reactivations along the Po River) è un progetto coordinato dal Dipartimento DICAM e realizzato in collaborazione con l’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo), Officine Maccaferri Italia srl e il North-Transdanubian Water Directorate (ÉDUVIZIG), un ente ungherese responsabile della sicurezza delle strutture arginali di una porzione del bacino del Danubio.

L’obiettivo del progetto è la mitigazione dei fenomeni di erosione retrogressiva (backward erosion piping) che si verificano in maniera sempre più ricorrente sotto i rilevati arginali durante gli eventi di piena. Se non contrastata, l’erosione retrogressiva può determinare il collasso dell’opera di difesa, con conseguenze ovviamente catastrofiche per il territorio circostante.

Il progetto LIFE SANDBOIL si propone di mettere a punto una tecnologia di mitigazione del fenomeno del piping che coniughi efficacia, innovazione, compatibilità ambientale e sostenibilità economica. In particolare, la soluzione ingegneristica oggetto del progetto si configura come un sistema integrato, perché comprende sia uno specifico intervento di contrasto al processo di erosione sotto l’argine, sia un sistema di monitoraggio che permetta di controllare l’efficacia nel lungo termine dell’intervento stesso.

Le attività previste nel progetto sono finalizzate innanzitutto alla validazione del prototipo, dapprima su modello in piccola scala e poi in un argine artificiale di dimensioni reali. Successivamente si implementerà la tecnologia in un argine del fiume Po interessato da frequenti riattivazioni di fontanazzi “storici”. L’intervento di mitigazione sarà infine replicato in Ungheria, su due tratti arginali del bacino del Danubio considerati critici nei confronti dei fenomeni di piping. L’obiettivo finale è infatti quello di ottenere, al termine del progetto, una tecnologia pronta per il mercato e replicabile su vasta scala.

Durata del progetto/Project duration

2020-2025

Responsabile scientifico per il Dipartimento

Laura Tonni

Altri dipartimenti coinvolti

Dipartimento DISA (Unibo)

Coordinatore

DICAM University of Bologna

Finanziamento

Total Budget: 2.831.933 €
UE Contribution: 1.552.062 €

Sito web

https://lifesandboil.eu/