SMARTBENCH - Sviluppo di una Smart Platform per la sicurezza integrata degli stabilimenti industriali ad Alta Affidabilità

Bando Ricerche in collaborazione - BRIC 2016 (INAIL)

Ambiti: Strutture

Abstract

SmartBench mette insieme diverse applicazioni verticali, accomunate dall’impiego di sensoristica avanzata per migliorare la sicurezza dei lavoratori e degli impianti. Non è solo un ombrello per progetti diversi, ma è una vera piattaforma che ambisce a diventare uno standard di riferimento anche per applicazioni future. Lo scopo è far si che le singole applicazioni «smart» possano parlare fra di loro e contribuire tutte a migliorare il sistema di gestione della sicurezza. L’integrazione di SmartBench non finisce con la condivisione di risorse e servizi informatici e tecnologici (banche dati, protocolli di comunicazione, eccetera) ma punta a riportare tutto al sistema di gestione della sicurezza del lavoro. Il sistema di gestione della sicurezza nella visione INAIL è il motore che regola all’interno di uno stabilimento tutte le attività che hanno a che fare con la prevenzione degli infortuni e degli incidenti. Il simbolo degli ingranaggi utilizzato nel logo di SmartBench è stato scelto proprio perché un sistema smart integrato con la gestione dinamica della sicurezza è come la ruota di un ingranaggio perfetto. I sistemi automatizzati in colloquio fra loro vanno a sovrapporsi alle stesse istruzioni operative e procedure, rendendole di immediata applicazione per l’intero sistema di gestione.

Durata del progetto/Project duration

01/07/2017 - 01/11/2019

Unibo Team Leader/Responsabile scientifico/Responsabile locale

Alessandro Marzani