STIMARE: STrategie Innovative per il Monitoraggio e l’Analisi del Rischio Erosione

Finanziamento Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare MATTM (https://www.minambiente.it/).

Ambiti: Acque

Abstract

Al progetto SIMARE partecipano l’Università di Bologna come capofila (coordinatore Prof. Ing. Renata Archetti) e il Politecnico di Bari (Responsabile unità prof. Ing. Leonardo Damiani), con il coinvolgimento a carattere multidisciplinare di ingegneri costieri e meccanici, geologi, ecologi, geomatici ed urbanisti.

STIMARE ha come obiettivo ultimo la messa a punto degli elementi (metodi, dati, analisi) per definire le strategie ottimali di intervento e gestione delle coste, al fine di mitigare il rischio di erosione e di valorizzare il territorio.

Tale obiettivo verrà raggiunto mediante opportune azioni sia di sviluppo di modelli che di attività di monitoraggio in alcuni siti pilota sul litorale Adriatico, per l’implementazione di modelli previsionali di rischio costiero. Ingegneri costieri e meccanici, geologi, ecologi, geomatici ed urbanisti. lavorano insieme per mettere a punto le strategie ottimali di intervento e gestione delle coste.

 

In Emilia Romagna sono stati individuati i siti di Riccione, per il monitoraggio di opere di difesa costiera innovative, e del porto di Cervia, per problematiche relative alla movimentazione dei sedimenti, mentre, in Puglia, il sito di Margherita di Savoia.

 

Durata del progetto/Project duration

2018 - 2021

Principal Investigator/PI

Renata Archetti

Altri dipartimenti coinvolti

Dipartimenti DIN e BIGEA

Coordinator/Coordinatore/Responsabile Nazionale

DICAM University of Bologna

Finanziamento/Contribution/Budget

Euro 370000

Sito web

www.progettostimare.it