Servizi Amministrativi

Servizi erogati dall'Amministrazione

I servizi prestati dall'Amministrazione del Dipartimento sono di seguito elencati. Cliccare sul servizio di interesse per accedere alle relative informazioni (personale amministrativo di riferimento,  email, istruzioni, modulistica, tempistiche).

Eventuali suggerimenti o segnalazione di correzioni devono essere inoltrate al Direttore.

Nota bene: le richieste al Direttore di firma di documenti debbono essere inoltrate, senza alcuna eccezione, facendo riferimento all'ufficio competente dell'amministrazione. Le richieste di firma inviate direttamente al Direttore per posta elettronica non potranno essere evase.

Tempistiche per l'istruzione delle pratiche

Di norma le pratiche sono evase con le tempistiche che seguono:

  • Pratiche soggette ad approvazione Giunta e/o Consiglio: La Giunta e/o il Consiglio prendono in considerazione le sole pratiche che sono state rese disponibili on-line sul sito del Dipartimento almeno 3 giorni lavorativi antecedenti alla seduta. Per garantire l'istruzione della pratica, la documentazione deve essere presentata in forma completa almeno 7 giorni lavorativi prima della seduta. Pratiche complesse, o pratiche che richiedono interazione ripetuta fra l'Amministrazione ed il docente/soggetto terzo, possono richiedere tempi più lunghi.
  • Acquisto di beni e servizi e stipula di contratti per conferenzieri nell’ambito dell’organizzazione convegni: 15 gg antecedenti all’evento;
  • Affidamento beni in uso al di fuori della Struttura: almeno 5 gg prima dell’utilizzo fuori Struttura;
  • Attivazione assegni di ricerca: gli assegni avranno decorrenza a partire dal 1 gg del mese utile. La documentazione conclusiva relativa alla selezione deve esser consegnata in amministrazione entro 7 gg dalla data di inizio del contratto.

Gestione delle Urgenze

Le tempistiche di cui sopra possono essere derogate in casi eccezionali, ferme restando le disposizioni in materia. Le richieste di procedura d'urgenza devono essere inoltrate al Direttore via e-mail (onde consentire la conservazione ed il trasferimento delle informazioni), descrivendo le motivazioni a carattere eccezionale che giustificano la richiesta.

Acquisto di beni e servizi

- Acquisti di beni e servizi di importo inferiore a euro 40.000
- Acquisti di beni e servizi di importo superiore a euro 40.000
- Acquisto di servizi di catering per manifestazioni e convegni
- Denuncia furto beni inventariati
- Inventario / carico / scarico di beni e Affidamento di beni fuori struttura
- Pagamento fatture passive (italiane ed estere) relative all'acquisto di beni e servizi
- Rimborsi per acquisti su Fondo economale

Assegni di Ricerca e Borse di Studio

- Gestione amministrativa dei contratti per assegni di ricerca (stipula - proroga - rinnovo)
- Liquidazione Assegni di ricerca
- Richiesta attivazione Assegni di Ricerca - istruttoria per Giunta

- Gestione amministrativa Borse di Studio
- Liquidazione Borse di Studio

Attività Commerciale

- Contratti ex art. 66 (ricerca / consulenza) - predisposizione documentazione per Giunta
- Gestione amministrativa e contabile contratti ex art. 66

- Gestione amministrativa e contabile prestazioni a tariffa
- Prestazioni a tariffa - predisposizione documentazione

Bilancio

- Gestione contabile Progetti di Bilancio
- Trasferimenti fondi tra Strutture di Ateneo per l'acquisto di beni / servizi
- Variazioni di bilancio

Conferenze, seminari e visiting

- Incarichi per conferenze e seminari (presentazione documentazione e rimborso)
- Visiting Professor e Scholar

Collaborazioni con collaboratori CO.CO.CO, occasionali e titolari di partita IVA

- Gestione Amministrativa dei contratti
- Liquidazione compensi Collaborazioni
- Richiesta attivazione collaborazione - Giunta

Altri contratti e servizi

- Contratti di Comodato
- Donazioni
- Gestione telefonia

Missioni/trasferte e mobilità intra-Ateneo

- Richieste di rimborso missioni/trasferte
- Rimborsi per Mobilità intra-Ateneo

Organi Collegiali

- Gestione Giunta / Consiglio

Personale Tecnico Amministrativo

- Comunicazioni relative ad assenze
- Denuncia di infortuni
- Studenti part-time
- Timbrature e presenze

Personale Docente

- Proroga contratti RTD
- Richieste attivazione - personale docente e ricercatore

Progetti di ricerca

- Gestione amministrativa e rendicontazione Progetti di Ricerca
- Gestione contabile Progetti di Ricerca
- Non disclosure agreement
- Supporto tecnico ai Docenti per la redazione di Progetti di Ricerca

Protocollo informatico (Titulus)

- Documenti da protocollare

Rimborso quote associative

- Richiesta rimborso quote associative personale strutturato

Incarichi extra-istituzionali

- Richiesta autorizzazione

Richieste di patrocinio

- Patrocinio di Ateneo o di Dipartimento

Relazioni attività svolta da docenti e ricercatori

- Richiesta visto del Direttore

Servizi generali

- cancelleria
- posta
- altro