Corso di “Applications of Earth Observation Satellite Data”

Un workshop promosso da studiosi dell'Alma Mater per promuovere l'osservazione della Terra tramite immagini satellitari come strumento fondamentale per il monitoraggio e la gestione del territorio

• Data: 22 dicembre 2022

• Luogo: Addis Abeba, Etiopia

Nell’ambito del progetto “Europlanet 2024 Research Infrastructure” e del suo programma Global Collaboration and Integration Development, coordinato dalla prof. Barbara Cavalazzi, del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna, nel dicembre 2022 si è svolto ad Addis Abeba il workshop "Earth Satellite and Data Analyses", coordinato dall'Università di Bologna e dall'Istituto Italiano di Cultura (Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale), con il patrocinio dell'Agenzia Spaziale Italiana e dell'Istituto Nazionale di Astrofisica.

Nell’ambito del Workshop, Gabriele Bitelli e Francesca Trevisiol (dottoranda), dell’area di Geomatica del DICAM, hanno tenuto il corso “Applications of Earth Observation Satellite Data”; il corso, consistente in una parte teorica e in una parte pratica, ha presentato gli aspetti fondamentali del telerilevamento satellitare e le applicazioni di maggiore interesse. Hanno partecipato una quarantina di studenti di nazionalità etiope – per la gran parte ricercatori, dottorandi e Post-Doc - provenienti da diverse Università dell’Etiopia. Tra le applicazioni emerse come prioritarie dai partecipanti, vi sono il monitoraggio dell’agricoltura nell'ambito della food security, la prevenzione dei disastri naturali, il monitoraggio delle acque superficiali e della siccità, insieme alle altre problematiche ambientali che il cambiamento climatico sta rendendo sempre più evidenti.

Il workshop si è concluso il 16 dicembre, in coincidenza con la seconda Giornata Nazionale dello Spazio, durante la quale è stata inaugurata la mostra di immagini satellitari "LOOKING BEYOND/Guardare oltre", allestita presso l'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, realizzata con immagini ottenute dalla costellazione satellitare italiana Cosmo-SkyMed.

L’evento è stato realizzato con il sostegno di Europlanet 2024 RI, che ha ricevuto finanziamenti dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea (Grant n. 871149).