La certificazione ambientale e energetica di edifici scolastici: l’esempio della scuola media Brancati di Pesaro

Il seminario illustra i risultati ottenuti attraverso l’utilizzo del protocollo LEED nella progettazione e monitoraggio delle prestazioni ambientali e energetiche del nuovo edificio scolastico.

• Data: 27 gennaio 2022 dalle 15:00 alle 18:00

• Luogo: Teams

• Modalità d'accesso: Ingresso libero

Il seminario ha l’obiettivo di illustrare i risultati qualitativi ottenuti attraverso l’utilizzo del protocollo LEED nella progettazione e monitoraggio delle prestazioni ambientali e energetiche di un edificio scolastico. La nuova scuola secondaria di primo grado “Antonio Brancati” di Pesaro ha ricevuto il certificato LEED v4 BD+C: School di livello Platino, prima scuola in Europa e seconda al mondo. Tale traguardo è stato raggiunto introducendo e implementando in fase di progetto esecutivo la maggior parte delle caratteristiche architettoniche l’ottenimento dei crediti LEED. Il progetto è il vincitore del Green Solution Awards 2020-21 al COP26 di Glasgow nella categoria “Energy Temperate Climates”.