Nell’ambito della “Open Street Map Geography Awareness Week”, il 15 novembre 2016, dalle ore 11 alle 14, si svolgerà presso l’Aula Magna della Scuola di Ingegneria e Architettura, Viale Risorgimento 2, un Maphaton, evento di mappatura partecipata (crowdmapping). Con questa metodologia, grazie al contributo di volontari che operano via Internet, viene realizzata a partire da immagini satellitari ad alta risoluzione una cartografia di base per aree del mondo che ne sono sprovviste, un dato essenziale per supportare le operazioni di emergenza a seguito di disastri.
L’attività viene svolta all’interno del corso di Applied Geomatics ma è aperta a chiunque sia interessato, studenti e non. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.
Per partecipare attivamente all’iniziativa è necessario portare il proprio laptop (un mouse esterno è vivamente consigliato).
E’ opportuna l’iscrizione online: osmgeoweek.org/event/UofBolognaMapathon
L’evento (in lingua inglese) è a cura di Gabriele Bitelli, Emanuele Mandanici, Francesca Franci e Alessandro Lambertini, dell’area di Geomatica del DICAM; iniziative analoghe vengono svolte nel corso della settimana in un centinaio di sedi nel mondo, in prevalenza universitarie.