Mapathon@UniBo

Open Street Map Geography Awareness Week

• Data: 15 novembre 2021 dalle 16:00 alle 19:00

• Luogo: Evento online e Aula 0-2, Viale del Risorgimento 2, Bologna

Come negli anni precedenti, l’area di Geomatica del DICAM ospiterà il giorno 15 novembre 2021, dalle ore 16 alle 19, un Mapathon, evento di mappatura partecipata (crowdmapping) nell’ambito dell’iniziativa internazionale “Open Street Map Geography Awareness Week”.
L’evento avrà luogo quest’anno sia in presenza (aula 0-2 in Viale Risorgimento) che online su piattaforma Teams.

L’attività - in lingua inglese – coinvolgerà in primo luogo gli studenti dei corsi di “Geomatics for Urban and Regional Analysis” ed “Applied Geomatics” ma è aperta a chiunque sia interessato, studenti e non. Non è necessaria alcuna esperienza pregressa.
Durante la sessione verrà introdotto il progetto OpenStreetMap (OSM) e mostrato ai partecipanti come muovere i primi passi nel contribuirvi. OpenStreetMap è una mappa libera del mondo intero, costantemente creata ed editata da milioni di volontari di tutto il mondo con un processo di crowdmapping, che può fornire una cartografia di base per aree del mondo che ne sono sprovviste; la sua disponibilità è fondamentale per supportare operazioni di emergenza in caso di disastri e per molti progetti umanitari, legati anche agli effetti del Climate Change.

Le azioni di mappatura vengono condotte sulla base di immagini satellitari ad alta risoluzione accessibili via Internet.

L’evento è coordinato da Gabriele Bitelli, con la collaborazione di Emanuele Mandanici, Alessandro Lambertini, Francesca Trevisiol, Pietro Mattivi; nella stessa settimana iniziative analoghe vengono svolte nell’ambito della “OpenStreetMap Geography Awareness Week” in numerose Università e centri di ricerca nel mondo.

NOTA: per partecipare attivamente all’iniziativa è richiesto l’uso del proprio laptop ed è vivamente consigliato un mouse esterno.