La transizione ecologica rappresenta il quadro di riferimento per il tessuto produttivo italiano ed europeo per i prossimi decenni, col duplice ambizioso obiettivo di realizzare il modello di un'economia circolare e di azzerare le emissioni nette di gas serra.
Nella stimolante cornice della sala di Ulisse dell'Accademia delle Scienze, nel cuore della Bologna universitaria, gli interventi di questa giornata di studio si propongono di fare il punto sulle sfide tecniche e programmatiche che la transizione pone all'industria chimica e ai settori industriali cosiddetti hard-to-abate.
Sono previsti due workshop: la mattinata sarà dedicata al tema della chimica sostenibile, mentre nel pomeriggio si discuteranno progetti industriali e di ricerca attualmente in corso per la decarbonizzazione dei settori hard-to-abate.
La giornata è organizzata come evento conclusivo del progetto “Waste-to-Energy plants as carbon sinks” (UNA Europa Seed Funding programme), in collaborazione con AIDIC e con il patrocinio del dipartimento DICAM dell'Università di Bologna, della Società Chimica Italiana, dell'associazione GRICU e dell'Associazione Termotecnica Italiana.
E’ possibile partecipare all’evento in collegamento online oppure in presenza previa iscrizione sul sito dedicato.