Erosione delle coste, cambiamenti climatici, innovazione tecnologica. Sono questi i temi principali emersi dal Progetto di Ricerca STIMARE (Strategie Innovative per il Monitoraggio e l’Analisi del Rischio Erosione), coordinato da Renata Archetti Università di Bologna e realizzato con il Politecnico di Bari. I risultati saranno presentati in conferenza stampa alle ore 12 venerdì di 2 luglio 2021 alla presenza della Sottosegretaria di Stato con delega alla Digitalizzazione Assuntela Messina. Attesa la partecipazione del Ministro della Transizione Ecologica Roberto Cingolani
Consegnare un mare sano alle future generazioni. Un obiettivo da raggiungere attraverso lo studio e il monitoraggio dello stato di salute delle coste ricavando informazioni utili per la necessaria azione di programmazione e pianificazione.
È quanto emerge a conclusione del Progetto di Ricerca biennale (2019/2021) STIMARE (progettostimare.it), un progetto innovativo - realizzato da un team di 28 ricercatori coinvolti di cui il 43% è rappresentato da donne - nei metodi e nelle soluzioni proposte, che punta ad attenuare l’erosione costiera in modo sostenibile, attraverso azioni di gestione e opere a bassissimo impatto ambientale che non contrastano le naturali forzanti che causano l’erosione, ma cooperano con esse per invertirne il trend (da erosivo a ripascitivo).
Sarà possibile seguire la diretta della Conferenza Stampa al link:
https://webtv.camera.it/conferenze_stampa
Il video dell'evento è disponibile alla pagina facebook:
https://www.facebook.com/watch/?v=272184231369646